Oggi è imprescindibile fare molta attenzione al livello di consumi di acqua calda che viene prodotta dalla caldaia consumando il costoso gas naturale. Diventa quindi importante mettere in campo maggiori attenzioni per ridurre l’uso dal gas metano naturale e di acqua calda, per la cui produzione la caldaia consuma sempre gas. Ecco questi sono i principali comportamenti che tutti dovrebbero mettere in pratica il prima possibile.

Evitare di sciacquare i piatti

Ci sono diverse scuole di pensiero in merito a quale sia il metodo migliore per ottenere piatti e stoviglie perfettamente puliti. Quello che però è insindacabile è che si spreca un sacco di acqua calda se decidete di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o, peggio, li lavate a mano. Tenente presente che ottenere ugualmente un livello di pulizia ottimale se mettete tutti i piatti in lavastoviglie così come sono. Inoltre, cosa più importante, in questo modo limitate l’uso di acqua ed energia elettrica.

Fare una veloce doccia calda

Per fare una bagno nella vasca, sono necessari molti metri cubi di acqua calda che provocano un grande consumo di gas metano. Invece, fare una doccia aiuta ad abbassare i consumi idrici e di gas consumato dalla caldaia. Tuttavia, non è finita qui; per raggiungere l’obiettivo della riduzione della bolletta, è necessario che la doccia sia breve. Infatti, il consumo risulta ugualmente alto se si lasica scorrere l’acqua calda per molto tempo. usare un piccolo timer, come quello della cucina, aiuta a non dilungarsi troppo sotto l’acqua calda. Inoltre, è sempre meglio far controllare la caldaia da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Milano che riduce i consumi aumentando l’efficienza e la vita utile del dispositivo nel corso del tempo.

Preferire cotture veloci

Oltre a far attenzione all’uso che si fa in casa dell’acqua calda prodotta dalla caldaia tramite la combustione del costoso gas metano, si può agire direttamente sull’uso di gas. Nella maggior parte delle case, si usano i fornelli a gas perciò si può abbassare la bolletta preferendo della cotture veloci.