Il legno è un prodotto ricco di vantaggi, tra cui la grande resistenza e l’estetica molto bella grazie alle naturali sfumature, colori, venature e nodi che solo la natura è in grado di creare. Tuttavia, il legno va protetto perché può soffrire per colpa delle intemperie come pioggia, umidità, vento, neve, ghiaccio. L’acqua va a infiltrarsi nelle fibre di legno andando a rovinarlo. Possono formarsi crepe e parti non più lisce ma ruvide come fosse pelle screpolata. Inoltre, l’umidità che si infiltra può provocare la formazione di muffe, funghi, muschio e simili. Non bisogna poi dimenticare che per la semplice esposizione all’aria, il legno si ossida e cambia colore, diventando opaco e smunto. È quindi fondamentale andare a trattare il legno affinché si prevengano tutte queste problematiche. Il modo migliore in assoluto è usare un valido impregnante per legno che può essere usato anche in autonomia.

Chi se la cava un po’ con il fai da te e il bricolage, non dovrà far altro che seguire questi semplici step per far durare di più le parti in legno di scuri, avvolgibili, tavoli da giardino, staccionate, ringhiere di balconi e molto altro ancora.

1.     Pulire

La prima cosa da fare, è pulire la parte in legno che può esser ricoperta da sporcizia come residui, polvere, polline, ragnatele, foglie secche… Meglio usare una spazzola, anche a setole rigide per assicurare un risultato migliore.

2.     Rimuovere la vernice precedente

È facile che la parte in legno sia già stata trattata in passato ma, con il passare del tempo, può staccarsi in alcuni punti. È necessario toglierla del tutto, utilizzando una spatola oppure uno strumento apposito che produce calore che facilita la rimozione.

3.     Stuccare

Come già anticipato prima, l’acqua può provocare spaccature e crepe che vanno riempite prima di passare l’impregnante. È necessario avere a portata di mano dello stucco apposito per legno. Lo stucco va messo nelle crepe senza preoccuparsi se è eccessivo.

4.     Levigare e pulire di nuovo

Dopo che lo stucco si è bene asciugato e solidificato, arriva il momento di levigare la superficie andando a eliminare praticamente i millimetri più superficiali utilizzando una levigatrice per legno a grana semigrossa. In questo modo, si porta alla luce uno strato di legno praticamente perfetto, del tutto nuovo. un’operazione di questo tipo si può fare solo ed esclusivamente su parti in legno massello e non su laminato, truciolato, lamellare o altri. Fatto ciò, arriva il momento di pulire nuovamente per rimuovere tutta la polvere di legno.

5.     Passare l’impregnante

Ora arriva finalmente l’ora di stendere con un pennello il nuovo impregnante. Può esser di colore neutro per mettere in risalto la bellezza naturale del legno. In alternativa, alcuni impregnanti hanno una colorazione più scura, tipo noce, per andare a rendere più nobili le essenze di legno meno pregiate, come l’abete e il pino che hanno una tonalità più chiara. Infine, si può poi valutare una seconda passata di impregnante, cioè dare una seconda mano, avendo sempre cura di pulire bene prima.