A chiunque può capitare di trasferirsi e cambiare casa; è una di quelle operazioni che alcuni hanno fatto diverse volte nel corso della vita ma ogni singola volta, ne salta fuori una nuova. Sfortunatamente, il trasloco presenta sempre alcune sorprese e intoppi vari che possono allungare le tempistiche e creare disagi per colpa dei tempi e date da rispettare. Per evitare ogni genere di problema, siamo quindi pronti a dare alcuni consigli utili quando il trasloco si fa complesso.

Mobili voluminosi

Per iniziare, che si tratti del bancone della cucina realizzato su misura, del divano a tre posti o angolare, del materasso matrimoniale o altro ancora, è evidente che il problema principale durante il trasloco riguarda il loro trasporto. Tutti gli oggetti ingombranti vanno lasciati per ultimi e caricati su un furgone che ha una capienza notevolmente maggiore rispetto all’automobile o al furgoncino.

Grandi elettrodomestici

In secondo luogo, i grandi elettrodomestici, oltre che essere ingombranti, sono anche molto pesanti. Quando si trasferiscono anche frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice e simili quello che ci vuole è un carrellino montascale che è perfetto quando il trasloco avviene ai piani alti delle palazzine, il carrello è l’ideale per evitare di dover alzare gli elettrodomestici di peso rischiando di farsi venire il mal di schiena. Potrebbe esser il caso anche di valutare il montacarichi da installare fuori dal balcone.

Fragili

Infine, in tutti i piccoli traslochi Roma capita di avere tra le mani oggetti fragili che richiedono maggiore attenzione. Il rischio è quello che i prodotti si rovinino o addirittura rompano durante le operazioni di cambio casa. La cosa da fare è molto semplice, cioè curare l’imballaggio utilizzando materiale come il cellophane, il pluriball e le patatine di polistirolo per evitare ogni danno. In alternativa, si può pensare a usare la carta del giornale vecchio per avvolgere i fragili, come piatti o bicchieri, e poi farla a pezzetti per riempire gli spazi vuoti negli scatoloni, è un materiale low cost davvero molto valido durante i piccoli traslochi Roma.