Ci sono diversi motivi per cui oggi fanno appena in considerazione l’abbassamento della temperatura della caldaia. Anche abbassare di un solo grado la temperatura della parte la caldaia può fare una grande differenza. È Uno dei sistemi più validi in assoluto per iniziare immediatamente a risparmiare sui costi della bolletta. Di solito, nella maggior parte delle caldaie in uso, ci sono due manopole e la temperatura dell’acqua: una per il riscaldamento e una per i rubinetti. In genere, durante la bella stagione il riscaldamento è spento e la temperatura dell’acqua non dovrebbe superare i 40° centigradi. Durante il periodo invernale, può aumentare fino a 60°. È bene che anche quella il riscaldamento non superi questo livello. Tuttavia, in periodi di ristrettezza economica, si può ridurre la temperatura di qualche grado. La soluzione ideale per quelle situazioni in cui le temperature esterne non sono così rigide. Si garantisce ugualmente un’ottima temperatura all’interno delle mura di casa tenendo i costi sempre bassi.

Basta davvero poco per ridurre la temperatura della caldaia e si può fare perfettamente in autonomia senza che un professionista debba intervenire. Tuttavia, è sempre bene tenere a portata di mano il numero di un valido tecnico della caldaia per prenotare una revisione periodica che aiuta la caldaia a funzionare meglio nel corso del tempo con consumi più ridotti. Non si tratta solo e unicamente di un discorso meramente economico ma questa iniziativa consente anche di avere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Infatti, le caldaie sono le principali responsabili dell’inquinamento atmosferico che proprio durante il periodo invernale registra delle impennate.

Ridurre la temperatura della caldaia è più facile di quanto si possa pensare. In genere, tutti i modelli presentano delle manopole per regolare la temperatura. A volte, questi controlli sono posizionati direttamente sul termostato. Per capire come fare, può essere utile controllare quanto indicato sul manuale di istruzioni che viene dato all’utente al momento dell’installazione della caldaia.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.vaillant.roma.it