Stufa a pellet: come funziona e che vantaggi ha

Le stufe a pellet sono un sistema sempre più utilizzato per integrare o addirittura sostituire del tutto il normale riscaldamento domestico. Si tratta di una stufa che funziona con un combustibile particolare e diverso dal classico legno garantendo tanti vantaggi in più come quelli elencati in questa guida che fornisce informazioni precise a tutti quelli che desiderano saperne di più.

Come funziona

La stufa a pellet utilizza una particolare combustibile con pressato insieme in piccoli cilindretti. I pellet vengono caricati nell’osservatorio superiore e la stufa si auto alimenta in base ai parametri impostati. Il combustibile viene fatto cadere un po’ per volta nel braciere e la stufa distribuisce il calore generato con delle ventole. Non usa gas per accensione ma solamente l’energia elettrica. Ha bisogno di uno scarico e può essere fatto verso l’esterno oppure collegato al normale camino a patto che sia a norma.

Quali vantaggi assicura

Come si intuisce già nel capitolo precedente, una stufa a pellet assicura molti vantaggi e benefici a chi la installa. Tutto, si ottiene un notevole risparmio sui costi del riscaldamento domestico. Chi prima teneva accesi i caloriferi per molte ore al giorno prima di raggiungere la temperatura desiderata con una conseguente alta spesa fatturate in bolletta, risparmia davvero moltissimo. La stufa a pellet ha un combustibile che costa molto meno e riesce a integrare anche i sistemi di riscaldamento meno efficienti. Un altro importante beneficio è sicuramente avere una casa più calda e confortevole rispetto a prima. Negli ambienti dove prima si avvertiva freddo, si ottiene la temperatura più gradevole grazie all’aggiunta della stufa a pellet che ha un rendimento calorico superiore di bella di ben 4 volte rispetto alla normale legna da ardere. Inoltre, una stufa di questo tipo è meno pericolosa perché la fiamma è sotto controllo e non ci sono rischi di insegnare il cammino che resta molto più pulito libero da residui e fuliggine che invece il legno normale produce.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.stufeapelletroma.com