Spesso quando si parla di chirurgia e medicina estetica, il discorso va inevitabilmente a cadere sull’argomento botox e filler. Può quindi essere interessante capire di che cosa si tratta nel dettaglio e come vengono utilizzati prodotti di questo tipo nei diversi interventi.

Che cosa sono

I filler sono dei prodotti che si utilizzano in chirurgia estetico. Il loro scopo è quello di riempire, come si può intendere dal loro nome. In particolare, si usano botulino e acido ialuronico. In particolare il secondo, è un prodotto molto utilizzato perché ben supportato dal corpo. Infatti, una sostanza del tutto naturale che il corpo produce anche in autonomia, sebbene in quantità minori. Questo fa sì che l’acido ialuronico non crei problemi di allergia o che si sposti. Tuttavia, ha una durata minore poiché il corpo lo riassorbe, motivo per cui bisogna ripetere intervento a distanza di qualche anno.

Invece, con il termine botox ci si riferisce invece al botulino. Si tratta di una sostanza semi sintetica utilizzata sempre a scopo riempitivo. Può essere usata in piccole quantità per riempire I segni di espressione e le rughe del volto oppure in quantità maggiori, ad esempio per riempire e alzare i glutei. La qualità del prodotto iniettato fa sì che duri a lungo nel tempo, evitando allergie e problemi di spostamento o accumuli.

Come si usano botox e filler

Ci sono diversi modi per utilizzare i filler in chirurgia estetica in base ai risultati che si desidera ottenere. In particolare, si può eseguire una rinoplastica Milano grazie a questi prodotti. Si utilizzano in particolare per alzare la punta del naso. Chi ha un difetto come la punta che va verso il basso, può prendere in considerazione questo tipo di soluzione.

Il chirurgo plastico esegue delle micro iniezioni per alzare la punta del naso al fine di dare un aspetto più armonioso e proporzionato. Questo tipo di rinoplastica Milano consente ovviamente una modifica abbastanza leggera ma che può sempre essere significativa.