Essendo l’infarto cardiaco un evento pericoloso e molto comune è bene sapere in anticipo come viene diagnosticato. Il lavoro del cardiologo a Roma è quello di diagnosticare e trattare tutte le patologie a carico del sistema cardiocircolatorio a partire dall’infarto del miocardio che è generalmente al più conosciuta e frequente nella popolazione, a prescindere dal sesso.

Analisi dei sintomi

La diagnosi di infarto parte dall’individuazione dei sintomi che sono abbastanza chiari poiché comprendono dolore al petto che si irradia alle zone vicine, nausea come quella provocata dalla gastrite, fatica a respirare, forte stanchezza.

Elettrocardiogramma

Se i sintomi lamentati dovessero esser questi o solo alcuni, la prima cosa che il cardiologo a Roma fa è un elettrocardiogramma che controlla l’attività del cuore. Si verifica gli impulsi del cuore per verificare che batta in modo regolare e corretto.

Esami del sangue

Contestualmente vengono eseguiti anche degli esami del sangue alla ricerca di alcuni valori spia della sofferenza cardiaca. Infatti, se il cuore è in sofferenza e fa fatica a lavorare, nel sangue si rileva la presenza di enzimi cariaci. Se questi sono alti, allora è il caso di intervenire immediatamente.

Ecocardiogramma e coronarografia

Per verificare le condizioni del cuore il cardiologo a Roma può ordinare anche un ecocardiogramma con color doppler, noto anche come ecodoppler. Si tratta di un particolare esame che avviene con un mezzo di contrasto proprio per verificare la presenza o meno di restringimenti e ostruzioni nelle arterie coronarie  che hanno il compito di portare il sangue al cuore. Per la diagnosi si può usare anche la coronarografia con mezzo di contrasto che ha uno scopo molto simile.

Elettrocardiogramma sotto sforzo

Gli esami che il cardiologo a Roma prescrive per valutare la salute del cuore, cioè ben prima che si evidenzino sintomi gravi, spesso includono l’elettrocardiogramma sotto sforzo che ha lo scopo di verificare la funzionalità cardiaca quando esso viene messo

In conclusione, per diagnostica l’infarto o altre patologie cardiovascolari si possono prescrivere esami che possono esser la scintigrafia miocardica sotto sforzo e la risonanza magnetica.