Scegliere i sanitari del bagno

Quando compriamo o ristrutturiamo la nostra casa, tra le pianificazioni dei lavori da effettuare non potrà mancare la scelta dei sanitari del bagno. E’ molto importante assicurare alla propria abitazione accessori per l’igiene personale quotidiana conformi a verifiche professionali. Lo studio degli impianti da parte di un professionista, delle dimensioni degli spazi, dei limiti di spesa, fa parte di tutto ciò che concerne la scelta giusta dei sanitari.

Molto importante è il sopralluogo di un idraulico, che indicherà la posizione della colonna di scarico, utile a determinare il tipo di sanitari che si possono montare nel bagno. L’idraulico calcolerà gli spazi minimi da rispettare tra water e bidet  e la distanza tra i sanitari e il muro frontale, fondamentale alla libertà di movimento all’interno del bagno.

La scelta dei sanitari dovrà armonizzarsi con i rivestimenti, con le piastrelle, con la tinteggiatura delle pareti e con l’arredo. Potete vagliare un’ampia scelta di sanitari bagno su barbuianisrlshop.com

Sanitari bagno: gli errori da non commettere

Quando si considera l’acquisto dei sanitari del bagno è facile commettere degli errori, soprattutto a riguardo di acquisti incauti. Comprare d’impulso senza considerazioni oggettive preventive può condurre a risultati non idonei a quello che vogliamo o che è meglio per il nostro bagno.

Prima di scegliere i sanitari bagno è importante prendere in maniera adeguata tutte le misure. Un sopralluogo professionale permette  di capire la tipologia e la strutturazione dell’impianto idraulico e di valutare quali sono gli spazi utili a disposizione. Solo dopo le misurazioni effettive sarà possibile per lo meno cominciare a immaginare i nostri sanitari.

Ricordate che la fretta è sempre una cattiva consigliera. Certo a volte non si vede l’ora che il bagno sia finito ma prima della scelta dei sanitari è sempre bene informarsi. Per fare questo è possibile sfogliare cataloghi e riviste specializzate, chiedere preventivi ad aziende diverse e a professionisti affidabili.

Le tipologie di sanitari

Essenzialmente potremo scegliere tra tre tipologie di sanitari da bagno. Ci sono i sanitari da bagno sospesi, molto leggeri, pratici perché detergerli è facile essendo liberi nella parte inferiore. I sanitari da bagno sospesi si fissano alla parete di appoggio tramite staffe in acciaio con tasselli al muro per cui su di essi grava il totale del peso. I sanitari sospesi sono installabili esclusivamente in caso di scarico a parete.

Ci sono i sanitari da appoggio a terra ovvero i classici bidet, lavandino e water con base poggiata a terra che li collega direttamente allo scarico a pavimento. I sanitari da appoggio a terra possono essere addossati alla parete o collegati ad essa da una tubatura a vista. Questa tipologia è quella dei sanitari più economici.

Ci sono infine i sanitari da bagno a filo muro, che si adattano a qualsiasi posizione dello scarico. Questi ultimi elementi costituiscono una via di mezzo tra la scelta dei sanitari da bagno sospesi e quelli classici da appoggio a terra.