Psicologia: Identikit del Cyberbullo

Il Cyberbullismo è una forma di bullismo che naviga in rete, ne conserva tutte le caratteristiche, fatta eccezione che per la fisicità, ma forse proprio per questo motivo può essere più subdolo e dannoso.

Crea nella vittima designata una vera e propria sofferenza psicologica, creando un forte senso di imbarazzo e di vergogna, che mina la fiducia in se stessi, nelle proprie qualità, generando ansia, depressione e disturbi nell’alimentazione, fino a costringere i soggetti più deboli a decidere che l’unica soluzione è il suicidio.

L’identikit del Cyberbullo è quello di un adolescente, spesso anche di un adulto, che mette in atto delle condotte devianti, a causa della sua personalità immatura, poco riflessiva, scarsamente tollerante alle frustrazioni ed incapace di avere un vero contatto empatico con gli altri.

Non sono da sottovalutare l’interazione di molteplici varianti, come il tipo di famiglia in cui vive, spesso prepotente o problematica, le relazioni interpersonali che ha e soprattutto le caratteristiche del gruppo di cui fa parte.

Fondamentalmente nel suo intimo è una persona fragile, che non riesce ad imporsi nel mondo reale, quindi si nasconde in quello virtuale, spesso in maniera anonima o addirittura creandosi un’identità falsa, ma grandiosa o dilatata in maniera fittizia.

E’ sicuramente un soggetto arrogante predisposto o che tollera la sopraffazione, che pensa di avere successo in base alla forza che dimostra, non tollera la sconfitta e per lui usare la violenza è segno di potere e vitalità, che sente il bisogno continuo di ribadire la sua superiorità.

Le azioni compiute si protraggono nel tempo, con l’unico scopo di far soffrire la persona che viene presa di mira, con il cyberbullismo i comportamenti prevaricatori sono più continui, penetranti e persecutori, violando virtualmente la privacy altrui con messaggi o video, inviati velocemente con il cellulare, lasciando la vittima impotente nel controllare la situazione e quindi neanche di difendersi.

Per consulenze psicologiche online: Psicologo a Pescara Dott. Davide Farrace