Perché cambiare struttura del proprio ricovero: 4 motivazioni tra le più frequenti

Una volta che un paziente è stato ricoverato presso una struttura ospedaliera, questo può disiderare di cambiare struttura per diverse motivazione. Vediamo di seguito quali potrebbero essere.

Lontana da casa

La prima motivazione che spinge un paziente a voler cambiare struttura è la lontananza da casa. Spesso, a causa dii una cronica mancanza di posti letto, un paziente vien ricoverato, anche per lunghi periodi, in un ospedale che si trova molto distante da casa sua. Il problema che la lontananza da casa determina è la difficoltà da parte di amici e parenti di andare in visita. In questo caso, il paziente si sente un po’ solo e abbondano. Stando lontano da casa più difficile che il paziente si senta inserito anche perché difficilmente incontrerà qualcuno di sua conoscenza in ospedale con cui passare il tempo. Per cambiare struttura vicino a casa, è necessario chiamare un’ambulanza privata, pagando di tasca propria, e verificare la disponibilità di posti.

Trattamento non soddisfacente

In altri casi, certi pazienti preferiscono cambiare struttura del loro ricovero perché non sono soddisfatti del trattamento ricevuto. In questo caso, non si tratta di una mancanza dal punto di vista delle cure ma solo un giudizio da parte del paziente il trasferimento presso un’altra struttura deve essere fatto con un mezzo privato apposito proprio perché non vi è nessuna motivazione medico – sanitaria che giustifichi l’impiego di un’ambulanza pubblica, la quale deve restare libera per ogni genere di emergenza.

Preferenze in generale

Alcuni pazienti preferiscono andare in una certa struttura ospedaliere in particolare perché ha delle preferenze. In certi casi, una parente o un amico può essere impiegato nella struttura dove si desidera andare oppure la si preferisce per altri motivi diversi che dipendono da caso a caso. Lo spostamento presso un’altra struttura deve essere organizzato e pagato dal singolo paziente e non sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale.

Precedenti esperienze negative

Se un paziente è già stato in un ospedale dove ci sono stati dei problemi personali o esperienze negative come la perdita di un famigliare, può essere che venga espressa una preferenza verso un’altra struttura.

Per avere maggiori dettagli, vai sul sito web ambulanze-privateroma.it .