Forse alcuni hanno già sentito nominare la parodontite mentre per altri è la prima volta in assoluto. La parodontite è una patologia molto pericolosa che ha cause anche genetiche. È tra le più comuni con cui il dentista a Genova ha a che fare quotidianamente. Diventa quindi importante dare alcuni consigli utili per poter intervenire e Mettere un freno alla parodontite evitando le conseguenze più piacevoli come la perdita del dente.

Curare l’igiene orale

La primissima cosa da fare per poter mettere un freno alla parodontite è curare di più l’igiene orale. Dopo aver mangiato, diventa importantissimo lavare i denti con spazzolino e dentifricio al fluoro per evitare la formazione della placca, una sottile patina giallastra che ricopre i denti. È del tutto normale che si formi la placca perché deriva dai residui di cibo e rimasti sui denti. Va però rimossa il prima possibile altrimenti può infiammare le gengive che risultano più sensibili, doloranti e addirittura sanguinanti.

Fare la pulizia dei denti

A volte curare l’igiene orale e rimuovere la placca non è sufficiente. Purtroppo, se la placca viene lasciata sui denti anche per una giornata intera, può sedimentarsi e diventare Tartaro. Questa formazione cristallizzata è tra le principali cause della parodontite. Il tartaro scende nel colletto gengivale infilandosi tra la gengiva e la radice del dente. Può portare a il ritiro delle gengive e insaccare le strutture che supportano il dente fino a farlo cadere. Per rimuovere il tartaro è necessario rivolgersi al dentista a Genova per una pulizia.

Soluzioni ad hoc

Purtroppo, bisogna ricordare che nel momento in cui la situazione della parodontite è già a uno stadio molto avanzato, l’igiene orale e la pulizia dei denti non possono fare miracoli. L’unica cosa che resta da fare è rivolgersi a un valido dentista a Genova il quale valuta il da farsi; per fortuna, al giorno d’oggi esistono diverse tecniche che permettono di mettere un freno alla parodontite, evitando le conseguenze più spiacevoli come, per esempio, la perdita del dente.