Mal di schiena: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema di cui moltissime persone oggi soffrono e quindi è importante sapere quali sono le cause più frequenti e i rimedi più efficaci.

Le cause del mal di schiena

Sono diverse le cause del mal di schiena e dei dolori che colpiscono il rachide. La schiena è una zona piuttosto delicata e quando si presenta il dolore, molte operazioni quotidiane diventano difficili. Anche camminare può risultare doloroso, infatti. I dolori possono estendersi fino alla gamba e impedire di camminare, stare seduti, lavorare etc.

Tra le cause più frequenti, c’è una posizione scorretta. Chi assume una posizione sbagliata per diverse ore al girono poi ne risente. La schiena deve essere in una posizione corretta in modo che le vertebre non sentano il peso e non siano sotto pressione. Speso chi sta seduto molte ore al giorno, soffre poi di mal di schiena-

I dolori alla schiena possono anche avere origine traumatica. Infatti, dopo un incidente è facile avere dolori alla schiena.

I rimedi più efficaci del mal di schiena

Ci sono diversi rimedi per ridurre e alleviare i dolori che colpiscono la schiena, anzitutto, è fondamentale assumere una giusta posizione. Eliminare le posizioni scorretta e assumere una postura corretta è il primo modo per non soffrire più. Usare un busto è una prescrizione frequente in questi casi in modo da tenere la schiena in una posizione corretta.

Ci sono rimedi farmacologici ma anche fitoterapici che risultano esser di grande aiuto. Chi soffre di mal di schiena cronico, preferisce di gran lunga rimedi che non fanno uso di farmaci come quelli naturali ma anche i massaggi e la fisioterapia. Oggi è anche possibile prenotare un fisioterapista a domicilio per alleviare il mal di schiena e riprendere la normale funzionalità.

Pare che anche la pratica di ginnastica leggera come lo stretching, lo yoga e il pilates siano di estremo beneficio, anche quando si tratta di mal di schiena di origine traumatica.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.fisioterapia-a-domicilio.it