I 3 rimedi fai da te contro gli insetti

Ci sono una serie di sostanze che probabilmente hai già in dispensa che possono aiutarti a tenere lontani da casa gli insetti infestanti come le blatte, le formiche, le cimici, le pulci etc. Segui questi utili consigli per evitare di dover chiamare gli esperti di disinfestione.

I fondi del caffè

Un prodotto che sicuramente hai nella tua dispensa e non pensavi fosse un buon repellente contro gli insetti e anche i piccoli roditori infestanti è il caffè. Invece di usare la miscela prendendola direttamente dal sacchetto, il consiglio è riutilizzare i fondi del caffè dopo che hai fatto al moka o usato la macchina per il caffè. Metti in fondi del caffè lungo il perimetro della casa e nei punti dove noti che le formiche si arrampicano per entrare così da bloccare questa invasione.

Le spezie

Un altro sistema per tenere lontane gli insetti e anche i ratti è usare le spezie che hanno un forte odore. Gli insetti e soprattutto i ratti son soliti annusarsi intorno per trovare delle tracce o possibile cibo perciò se metti delle spezie in giro a intorno alla casa i ratti le annasano, irritandosi il naso e scappando via una volta per tutte. Ci sono diverse spezie hanno questo potere a partire da quelle più forti e piccanti come il peperoncino in polvere e la paprika. Lungo il perimetro della casa puoi anche mettere della cannella, sempre in polvere non quella a stecche, oppure i chiodi di garofano, che puoi spezzare con il batticarne per ridurli in pezzi più piccoli e liberare il loro odore repellente.

Le erbe aromatiche

Ci sono diverse erbe aromatiche che possono essere utile nel tenere lontani gli insetti più fastidiosi. La prima essenza è la menta che è davvero molto efficacie tanto che molti la usano anche sotto forma di olio essenziale per evitare che gli inetti si avvicinino. Due foglioline di menta passate su una puntura di zanzare donano un immediato sollievo. Nel punto in cui entrano le formiche e su ogni davanzale puoi preparare un vaso con delle erbe aromatiche miste che hanno il miglior effetto repellente: origano, alloro e ovviamente la menta.

Per saperne di più, clicca qui www.aducta.it .