Fabbricatori di ghiaccio, la soluzione al caldo estivo

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, in ogni ristorante e azienda dedita alla somministrazione di bevande aumenta la richiesta di ghiaccio per rinfrescare le bibite. Se non ci si prepara per tempo, può essere un problema riuscire a fornire un ottimo servizio ai propri clienti.

Per non sbagliare, è opportuno scegliere di acquistare o rinnovare la dotazione di fabbricatori di ghiaccio per bar, ristoranti e alberghi presenti nella propria azienda. Un’aggiunta alla propria dotazione  o l’acquisto di un fabbricatore di dimensioni maggiori, può rendere più semplice e tranquillo anche il servizio più impegnativo.

Sulla base delle proprie esigenze, si può decidere di acquistare soluzioni in grado di dare forma a una quantità maggiore di cubetti di ghiaccio; oppure di macchinari in grado di formare ghiaccio tritato o scheggiato. Quest’ultimo per esempio, è un’ottima alternativa per chi vuole creare delle granatine home made senza ricorrere a preparati industriali.

La scelta del fabbricatore di ghiaccio

Quando si ha il compito di scegliere un’attrezzatura da inserire all’interno della propria azienda, è sempre bene pensare alle proprie esigenze presenti e future. Infatti, se in futuro si avrà la necessità di incrementare la produzione di ghiaccio è bene avere un macchinario in grado di fornire la quantità richiesta. Se si ha intenzione di fare un acquisto pensando al futuro, è un’ottima cosa acquistare dell’attrezzatura di dimensioni maggiori.

Per chi vuole fare un semplice calcolo dei propri consumi di ghiaccio, basta pensare che un drink o una bibita normalmente impiegano circa 100 gr di ghiaccio. Quindi, se la propria macchina ha una scorta di 20 Kg di ghiaccio è ideale per uno smercio di circa 200 consumazioni. Se la propria mole di lavoro nelle ore di punta è superiore o si avvicina a questa, è buona cosa pensare di acquistare una macchina per il ghiaccio più performante.

Un altro particolare da tenere in considerazione, è la regolazione del tipo di cubetto che si vuole. Nelle più comuni macchine per la produzione di ghiaccio, esiste la possibilità di regolare la produzione dei cubetti di ghiaccio con più o meno incavo al proprio interno. Un cubetto di ghiaccio intero, permette di offrire una bevanda “più piena” con lo stesso quantitativo di sostanza. In presenza di temperature più elevate, questo tipo di cubetto è in grado di mantenere in maniera più costante la temperatura della bevanda per più minuti.

Verificare le certificazioni

Un altro fattore molto importante, per chi deve acquistare macchine professionali per la ristorazione, è sicuramente la presenza di certificazioni e di materiali atossici. Se si ha un’azienda, è impensabile acquistare un macchinario che non è conforme alle normative europee in fatto di sicurezza e igiene. Il ghiaccio, essendo un alimento che è a stretto contatto sia con il macchinario che lo produce sia con la bevanda/cibo che si servirà al cliente, deve essere prodotto in un’attrezzatura costruita con materiali atossici e che non trasmettano nessun odore.

Nel caso si decida di acquistare una macchina usata, che può si sembrare in buone condizioni ma magari non è certificata secondo le vigenti normative, questo acquisto di potrebbe rivelare una pessima scelta. Anche se si acquista il macchinario a un prezzo molto economico, potrebbe portare l’azienda a subire una salata multa in caso di verifica dagli enti preposti. Non sempre è bene risparmiare nell’acquisto di attrezzature professionali.

Come si è visto in questo articolo, è importante valutare bene l’acquisto di una macchina per la produzione del ghiaccio. Se non si è sicuri della scelta da fare, ci si può rivolgere a un’azienda come Gastrodomus. Grazie al numero verde e al servizio clienti fornito in sede e tramite il proprio portale internet, l’acquirente ha la possibilità di dipanare ogni dubbio sull’attrezzatura che è interessato ad acquistare.

Il catalogo di prodotti professionali per la ristorazione di Gastrodomus offre una vasta scelta di macchine per la produzione di ghiaccio, così come di tutte le attrezzature per bar e ristoranti. Anche se vi trovare lontani dalla sede aziendale di Gastrodomus, è possibile ricevere direttamente nella propria azienda la merce ordinata nel più breve tempo possibile.