Dopo che l’hanno si è concluso, arriva il momento di fare alcuni bilanci in merito alle performance economiche del paese. Quando si arriva all’industria meccanica, si trova una sorpresa: il settore è in forte crescita secondo gli ultimi dati. L’anno appena trascorso si conclude con una crescita percentuale molto buona che indica una sostanziale situazione di stabilità del mercato. Bisogna comunque ricordare che l’aumento È dovuto anche all’andamento dell’inflazione. Se il prodotto tra i volumi della produzione e i prezzi di vendita risente dell’inflazione, significa che a risentirne sono i margini di guadagno. Infatti, è prevista una riduzione dei profitti che arriva a una percentuale a doppia cifra. In pratica, per ora la situazione delle industrie che utilizzano macchinari specifici come la lavapezzi ultrasuoni è stabile ma il mercato presenta molte insidie per il futuro.

La ripresa post crisi

Questi risultati per ora fanno ben sperare e sono la testimonianza che il settore meccanico italiano è in grado di reagire con forza alla particolare congiuntura economica di questi ultimi anni. Sebbene i prezzi siano cresciuti e i materiali siano difficili da reperire, il settore resiste soprattutto grazie all’export. Infatti, all’estero ancora vale molto il marchio del made in Italy che è visto come sinonimo di alta qualità. Tuttavia, non si può cantare vittoria né tantomeno ignorare l’aumento e l’impennata dei prezzi che portano i costi fissi di produzione a un aumento che arriva addirittura al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’importante ruolo dell’export

Dopo che la pandemia aveva bloccato tante imprese e il commercio internazionale, per fortuna le esportazioni sono tornate a livello pre crisi e si prevede un ulteriore aumento in futuro. Se da una parte l’export è in ottima salute, non si può dire lo stesso del mercato interno che cresce poco. I segnali positivi che arrivano dall’export fanno tirare un sospiro di sollievo rendendolo ancora più uno strumento strategico per rilanciare l’intero sistema paese che però ha bisogno di un adeguato sostegno di tipo governativo.