Un estintore è un dispositivo antincendio obbligatorio, soprattutto negli ambienti pubblici e nelle strutture in cui si verifica un notevole afflusso di persone. Non si tratta di un dispositivo di prevenzione, poiché non svolge una funzione di allarme o di rilevamento, ma rappresenta il primo intervento antincendio nel momento in cui le fiamme si sono sviluppate e stanno per propagarsi. Pe garantire l’efficacia dell’estintore è necessario utilizzarlo nei primi minuti in cui le fiamme hanno iniziano a svilupparsi.

 

Spesso si collocano gli estintori anche negli ambienti residenziali e privati, soprattutto condomini e palazzine. Infatti è importante considerare che il rischio di incendio è sempre elevato, anche in assenza di sostanze esplosive o liquidi infiammabili, e l’estintore costituisce appunto una parte fondamentale in qualsiasi programma di sicurezza antincendio.

 

Perché il proprio estintore funzioni perfettamente in caso di emergenza, è importante che venga sottoposto a controlli ricorrenti, manutenzione obbligatoria e verifiche periodiche, le modalità e la frequenza di tali verifiche varia in relazione al modello di estintore e al luogo in cui è stato collocato. Grazie al servizio di fornitura, noleggio e vendita estintore a Roma è possibile avere a disposizione tecnici e consulenti esperti che provvedono ad orientare ogni cliente verso la scelta del dispositivo ideale, provvedendo inoltre alla manutenzione periodica obbligatoria con relativa certificazione sul registro dell’estintore.

 

Noleggio estintori, un’ottima alternativa alla vendita

 

Come abbiamo detto, l’estintore è obbligatorio in qualsiasi tipo di ambiente pubblico, ufficio, azienda, scuola, teatro, condominio, palazzo e così via. È importante rivolgersi ad un’azienda specializzata in quanto gli estintori devono essere collocati con il massimo riguardo, per fornire una via di fuga in caso di incendio, devono essere facilmente accessibili e segnalati da appositi cartelli.

 

Oggi si ricorre sempre più spesso al servizio di noleggio, soprattutto se la necessità è quella di disporre di più estintori. Infatti, il noleggio permette di scegliere i modelli più adatti in base alle proprie esigenze, e di usufruire della presenza di tecnici qualificati sia per le operazioni di installazione, sia per tutti i successivi interventi di manutenzione e controllo, evitando inoltre il rischio di dimenticanze o ritardi.