Prestito a domicilio: di che si tratta, come devono essere le cambiali e quando si richiede

Vediamo ora nella breve guida che segue cosa sono i prestiti a domicilio, che caratteristiche hanno le cambiali per saldare il finanziamento e in che situazioni si può richiedere.

Di che cosa si tratta

Tra i diversi prestiti a domicilio, vi è quello che viene sottoscritto a domicilio per ricevere delle cambiali da saldare alla data di scadenza. È la soluzione che si prospetta per chi desidera ricevere l’assegno con il finanziamento comodamente a casa propria

Quali sono le caratteristiche della cambiale

Al cambiale emessa con i prestiti a domicilio son dei titoli di credito che si possono ottenere presso la propria abitazione senza doversi recare presso la banca o presso un istituto finanziario. Alla scadenza del prestito, l’obbligazione di pagare il soggetto erogatore vien onorato tramite il saldo di una cambiale unica che diventa la garanzia del prestito. Lo stralcio della cambiale avviene solo in seguito del totale adempimento dell’obbligazione di pagare a vista. La cambiale è un prodotto finanziario che deve avere sempre alcuni elementi perché sia valida, come per esempio l’indicazione precisa della cifra poiché essa non può essere in bianco come accade con l’assegno. Inoltre, la data deve essere presente come anche il nome del beneficiario, che può anche esser indicato solo con il codice fiscale.

Quando si usa: 3 situazioni

Il prestito di tipo a domicilio si usa principalmente in 3 situazioni ben definite. La prima è quando si riceve il capitale tramite un assegno circolare che è inviato direttamente presso il domicilio di chi ne ha fatto richiesta. Il secondo caso che rende possibile il prestito a domicilio è si ha quado il richiedente invia la sua domanda in un’agenzia nella sua zona di residenza. Infine, vi è un terzo caso che si ha nel momento in cui il soggetto che richiede il finanziamento chiede la consulenza da parte di un funzionario che va presso la sua residenza per far sottoscrivere il contratto. In ogni situazione descritta, la definizione del contratto avviene a domicilio.