Quando si parla di un finanziamento, questo viene definito come una somma di denaro presa in prestito che va restituita entro una certa data tramite rate mensili maggiorate degli interessi. In questa definizione ci sono già tutti gli estremi per andare a capire quali sono gli elementi che caratterizzano uno prestito ma vale la pena prenderli in esame singolarmente per andare a capire meglio tutti gli aspetti più importanti.

La somma presa in prestito

Un primo elemento che caratterizza il finanziamento riguarda ovviamente la somma che viene presa in prestito. Si fa a riferimento all’ammontare richiesto dal soggetto che desidera avere il denaro necessario per i suoi progetti che possono essere di vario tipo tra cui l’acquisto di una casa, di un’automobile ma anche spese mediche oppure finanziamento di un viaggio solo. Sono davvero molto ampie le finalità che spingono a richiedere un prestito.

La durata

In secondo luogo, la durata fa invece riferimento a alla data in cui scade l’ultima rata. Dalla prima all’ultima, un prestito ha solitamente una durata pluriennale. Per le somme più basse, si può parlare anche di uno o cinque anni. I prestiti che invece hanno una somma più cospicua solitamente hanno una durata di 20 o 25 anni totali.

La rata

Delle parti fondamentali che compone un prestito è sicuramente la rata.si tratta della somma di denaro da versare mensilmente per restituire il prestito. Di solito, è formata da una parte che remunera il finanziamento è una di interessi. Nella maggior parte dei prestiti che vengono richiesti oggi, si utilizza un metodo per calcolare la rata che rende variabili queste due parti. All’inizio si paga una parte maggiore per remunerare il prestito è una minore di interessi, verso la fine della durata invece è il contrario. Non è che sia molto importante sapere come è formata la rata poiché il totale da pagare resta comunque identico.

Gli interessi

Abbiamo parlato giusto poco fa ad interessi cioè una parte quella che matura sulle somme da restituire.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.migliorprestitopersonale.it