Parabrezza infranto: come comportarsi in questi casi

Il parabrezza rotto uno di quei casi che richiede l’intervento immediato del carroattrezzi a Roma per esser condotti fino al meccanico più vicino. Il parabrezza infranto è un caso che capita molto più spesso di quanto si possa pensare ed è utilissimo sapere come comportarsi correttamente nel caso dovesse succedere.

Come può succedere

Ci sono diversi casi che possono portare alla rottura del parabrezza. Anzitutto, deve esserci una piccola crepa che viene ignorata. Non appena il parabrezza viene colpito da un oggetto, come un sassolino sollevato della ruote dei veicoli, si deve andare dal meccanico. Una piccola crepa viene riparata in un attimo con della resina così da evitare che i parabrezza si rompa del tutto. Se la crepa dovesse essere ignorata, allora può rompersi da un attimo all’altro il parabrezza. Basta una brusca frenata oppure un dosso artificiale preso a velocità troppo alta per determinare la rottura completa del parabrezza. Anche il freddo può far sì che una piccola crepa del parabrezza si ingrandisca a tal punto da spaccarlo del tutto.

Che cosa fare

Non è possibile continuare a circolare con il parabrezza infranto per diverse ragioni. Non si può circolare nemmeno per andare fino a dal meccanico per le dovute riparazioni. Quello che occorre fare è contattare al più presto un carroattrezzi a Roma per far rimorchiare il veicolo fino all’officina meccanica più vicina. Chi viaggia lo stesso con il parabrezza rotto, rischia di ricevere una multa molto alta e vedersi decurtati anche dei punti dalla patente. Il problema non riguarda solo la multa, poiché è pericoloso girare in queste condizioni: la visibilità è infatti limitata dal vento che colpisce la faccia e ciò impedisce di guidare bene e in piena sicurezza. L’unico modo per risolvere la questione è farsi rimorchiare dal carro attrezzi che è l’unico mezzo che può farlo senza complicazioni. Chi si fa rimorchiare da altra automobili, come quelle degli amici, fa un grosso errore perché possono esserci dei danni diversi.