Per poter procedere con la rottamazione e demolizione del tuo veicolo, ci sono diversi passaggi che devi seguire. Per non farti trovare impreparato, segui questa breve guida utile.

Quali documenti presentare per la demolizione auto

Per poter procedere con la rottamazione auto gratis Roma è necessario portare con sé una serie di documenti. Per iniziare, ci vuole la carta di identità oppure un altro documento valido che attesti l’identità del proprietario del veicolo. Ovviamente, chi porta l’automobile a rottamare deve esser il proprietario che è indicato nel certificato di proprietà, detto anche foglio complementare. Oggigiorno spesso questo documento è in formato digitale. Anche questo va portato per procedere oltre. Infine, tra i documenti senza i quali non è possibile procedere, bisogna includere anche la carta di circolazione. È un documento che può esser indicato anche come libretto di circolazione e dovrebbe trovarsi già nel cruscotto del veicolo.

Quanto costa la rottamazione dell’auto

Dopo aver capito quali sono i passaggi per la rottamazione auto gratis Roma è facile domandarsi quanto venga a costare tutta questa operazione. Alcuni temono che costi davvero molto disfarsi dell’automobile nel modo corretto, motivo per cui si rivolgono a discariche abusive commettendo un reato di diverso genere, a partire dalla violazione in materia ambientale.

In realtà, la demolizione in sé non costa ma ci sono altri costi accessori che si aggiungono. Uno è inevitabile e si tratta del costo necessario per rimuovere il veicolo dal PRA, cioè il pubblico registro automobilistico. Ne vale però la pena perché, una volta fatto, non si deve più pagare il bollo, cioè la tassa automobilistica che è tutt’altro che economica.

Potrebbe sorgere un altro costo legato alla rottamazione auto gratis Roma cioè quello relativo al carroattrezzi. Non è sempre possibile portare l’automobile in autonomia allo sfasciacarrozze ma serve un aiutino in più. Se l’automobile è stata incidentata e non parte oppure ha l’assicurazione scaduta e quindi non può criccarle, occorre per forza affidarsi a un carro attrezzi che poi presenterà il conto.