Ode al pomodoro: il prodotto principe della tavola

Il pomodoro è un prodotto eccezionale che è sicuramente il re dalla tavola. Si trova da nord a sud in mille versioni diverse: crudo in insalata, nei sughi, ripieno, in polvere per esser più moderno, nei grissini, nel pane, con altre verdure, con il pesce e molto altro ancora. Il suo colore vivace e vivo fa subito venire appetito e mette di buon’umore i commensali. Che cos’è una cucina senza il pomodoro? come può mancare un barattolo di passata di pomodoro in dispensa?

Ci sono moltissime varietà di pomodoro che si sono sviluppate negli anni. Nonostante sia arrivato in Europa solo dopo al scoperta dell’America e all’inizio si usava come pianta ornamentale, oggi è il cuore pulsante dell’Italia. Vediamo quindi valori nutrizionali pomodoro che sono importanti da conoscere per un prodotto così largamente utilizzato.

Valori nutrizionali del pomodoro e derivati

Il pomodoro crudo di circa 100 grammi ha un valore energetico 18 kcal. Principalmente si tratta di carboidrati, quasi 4 g, le proteine sono meno di un grammo e gli zuccheri circa 2 e mezzo. I grassi sono, ovviamente, pochissimi: 0,2 g. Contiene 1,2 g di fibre alimentari preziose per l’intestino e la regolarità. Ha anche un piccolo porto di sodio: 5 mg.

Questi sono i valori nutrizionali del pomodoro crudo che però spesso viene trattato e lavorato per le diverse ricette. Ovviamente, questo modifica i suoi valori nutrizionali. Infatti, ogni volta bisogna far riferimento alla tabella nutrizionale del prodotto in sé. Per esempio, i grissini al pomodoro hanno valori nutrizionali completamente diversi. Un prodotto da forno come questo ha 362 kcal, 59 g di carboidrati, 3,9 g di zuccheri, 8,9 g di grassi di cui saturi 1,5. Le proteine, infine, sono 10, 4 g. si tratta quid di un prodotto altamente sano con pochissimi grassi perciò diventa un ottimo sostituto del pane all’interno di una dieta bilanciata senza dover rinunciare al gusto. è infatti un cibo che può essere denominato come light grazie a una tabella dei valori nutrizionali davvero ottima.