I costi fissi correlati al possesso dell’auto sono aumentati costantemente nel tempo e pare che anche il 2023 non sarà escluso. Già i prezzi dei veicoli nuovi hanno mostrato una vera e propria impennata, ma ad aumentare sono stati anche il carburante, l’assicurazione, il bollo, le riparazioni, la manutenzione ordinaria. A conti fatti oggi possedere un’auto è decisamente molto più costoso rispetto al passato: in questo articolo andremo quindi ad analizzare le alternative all’acquisto e altri metodi per risparmiare quando si necessita di un’auto, ma non si vuole spendere troppo.

Il noleggio a lungo termine

Tra le diverse opzioni disponibili, affidarsi a un’azienda specializzata nel noleggio auto a lungo termine può rivelarsi la soluzione migliore per contrastare il fenomeno del caro auto sotto vari punti di vista. A cominciare dal fatto che non obbliga chi desidera un veicolo nuovo ad immobilizzare un capitale elevato, perché con il noleggio a lungo termine non si acquista il veicolo, si paga un canone mensile. Il canone peraltro non comprende solamente l’uso esclusivo del veicolo ma anche altri vantaggi come assicurazione RCA, assicurazione furto e incendio e Kasko, qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, gestione e riparazione del veicolo in caso di sinistro. Con una determinata somma mensile, pattuita a inizio contratto, si avrà a disposizione un’auto senza sorprese, aumenti o imprevisti dell’ultimo minuto. Certo, non tutte le spese possono essere annullate: anche quando si parla di costi imprescindibili come quelli del carburante si possono tuttavia trovare dei metodi per riuscire a risparmiare.

Risparmiare sul carburante

Una voce che sta costantemente aumentando il suo peso in un bilancio familiare è quella per il carburante. Già lo scorso anno ci sono stati aumenti che hanno costretto il governo a misure importanti (come ad esempio il bonus benzina) per contenere il costo della benzina, del gasolio e di tutti gli altri carburanti. Per diminuire le spese per il carburante è possibile adottare alcuni espedienti, a partire dall’abitudine di guidare in tranquillità. Una guida cauta e rilassata permette infatti di consumare un po’ meno rispetto a chi invece ha una guida aggressiva e scattante. Si può poi fare attenzione al prezzo del carburante alla pompa: alcune compagnie offrono sconti che rendono il pieno decisamente economico, l’importante è non allontanarsi troppo dalla propria località o si vanificherebbe il risparmio. Si può risparmiare sul carburante anche organizzando gli spostamenti quotidiani, ad esempio andando in ufficio con uno o più colleghi che vivono nella stessa zona.

Usare i mezzi pubblici

Un altro buon modo per risparmiare significativamente sull’utilizzo dell’auto consiste nell’utilizzare in misura maggiore i mezzi pubblici. I mezzi pubblici, in realtà, difficilmente possono sostituire il veicolo a uso esclusivo, soprattutto in alcune zone d’Italia. È vero però che in varie situazioni usare il treno o il bus può essere una soluzione pratica ed economica: ad esempio sono consigliati per effettuare lunghi viaggi in Italia, visto che le maggiori città del Paese, che siano economicamente importanti o rilevanti per l’arte, sono ben collegate tramite una rete ferroviaria capillare. Prendere il treno per una gita fuori porta, o verso una delle principali città italiane, può quindi risultare economico, soprattutto se si viaggia da soli. Per andare in ufficio ogni mattina o a scuola gli autobus di città possono essere una soluzione interessante, grazie anche agli abbonamenti a prezzo ridotto per studenti e lavoratori. Quando a viaggiare è tutta la famiglia, invece, l’auto è solitamente il mezzo di trasporto meno costoso.

Anche in tempi in cui i prezzi del mantenimento di un’auto continuano a salire è sempre possibile riuscire a trovare delle soluzioni per risparmiare: l’importante è non arrendersi e rimanere informati.