4 modi per ridurre l’inquinamento e salvaguardare l’ambiente

In questa guida puoi scoprire quali gesti quotidiani puoi mettere in pratica per migliorare la salute del pianeta e salvaguardare l’ambiente naturale che molto a rischio per colpa delle attività umane.

  1. Fare la raccolta differenziata

Ad alcuni sembrerà strano ma non dappertutto si fa la raccolta differenziata. Infatti, ci sono ancora alcune amministrazioni comunali che non hanno introdotto l’obbligo di differenziare i rifiuti domestici. Anche se nel tuo comune non vige l’obbligo, tu fai ugualmente la raccolta differenziata.

Dividi in rifiuti in abse al loro materiale: vetro, plastica, organico, carta e solo alla fine residuo. L’obiettivo deve esser quello di ridurre al mossissimo i rifiuti indifferenziati e inviarne il più possibile verso il riciclo per diminuire la pressione sulla materie prime vergini.

  1. Ridurre gli imballaggi di plastica

A proposito di rifiuti, i più pericolosi in assoluto per il pianeta sono quelli di plastica. Gli imballaggi leggeri di plastica rappresentano un enorme problema per il pianeta perciò quando fai acquisti ricorda di preferire prodotti che no siano imballati in plastica o comunque con una quantità più ridotta possibile.

Preferisci prodotti sfusi oppure imballati con dei packaging più sostenibili e più facili da gestire come quelli in carta e cartone.

  1. Usare mezzi di trasporto alternativi

Altro modo per ridurre l’inquinamento e salvaguardare il pianeta è usare il meno possibile l’automobile. Oggi ci sono moltissimi mezzi di trasporto alternativi che puoi usare per muoverti. Sono sotto inchiesta i piccoli spostamenti quotidiani come quelli per andare al lavoro.

Per raggiungere il posto di lavoro prendi in considerazione i mezzi pubblici oppure la biciletta, magari elettrica per no fare fatica e muoverti velocemente.

  1. Far controllare la caldaia o addirittura sostituire

Le caldaie domestiche sono purtroppo responsabili di rilasciare grandi quantità di inquinanti nell’atmosfera. Per ridurre le emissioni dannose rivogliti al tuo tecnico della assistenza e manutenzione caldaie a Roma di fiducia che esegue una revisione completa che riesce a ridurre i fumi dannosi rilasciati dall’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria.