Isolamento e coibentazione: come migliorarli con semplici interventi

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’importanza che l’isolamento e la coibentazione hanno. Si tratta di aspetti fondamentali che assicurano il massimo comfort abitativo quando siete tra le mura domestiche. Se non vi siete ancora preoccupati dell’isolamento della vostra casa, significa che avrete una forte dispersione termica. Vuol dire che il calore prodotto dal sistema di riscaldamento dissipato verso l’esterno. se l’abitazione non prevede sistemi che impediscano la fuoriuscita di calore, siete costretti a lasciare acceso il riscaldamento per diverse ore al giorno e avere così altissimi costi in bolletta.

Lo stesso problema lo avrete anche per l’aria condizionata che non riesce a rinfrescare l’ambiente in tempi brevi. Il calore dall’esterno alza la temperatura dentro casa e, a fine periodo, avete una bolletta con un importo davvero altissimo.

Per fortuna, ci sono interventi che potete fare migliorare la situazione per impedire la dispersione termica, come quelli indicati di seguito.

Installare nuovi infissi

La maggior parte della dispersione termica avviene attraverso le finestre di casa che sono posizionate proprio sopra ai caloriferi. Se acquistate delle nuove finestre in PVC, riuscite a diminuire la dispersione termica e avere un ambiente domestico con una temperatura più piacevole senza sprechi.

Questo risultato è possibile grazie alle soluzioni realizzate con un materiale Dalle ottime caratteristiche che ha il vantaggio anche di costare poco. Questo vuol dire che con una spesa e un investimento minimo riuscite a minimizzare il problema della distensione termica che si fa sentire anche in estate se avete climatizzatore d’aria.

Realizzare un cappotto termico

Un altro tipico intervento per migliorare la coibentazione e isolamento è il cappotto termico. Si tratta di una controparete lungo i muri perimetrali imbottita con materiali appositi che isola la vostra casa.

Grazie a prodotti come il polistirolo, riuscite a impedire la dispersione di calore, evitando bollette della luce e del gas altissime da saltare alla fine del periodo. Lo stesso intervento si può fare per isolare pavimento e soffitto, bloccando quindi ulteriormente il problema della dispersione.

Se desiderate avere ulteriori approfondimenti, vai su www.serramentiinpvcmilano.eu