Come risparmiare sulle utenze domestiche: addio bollette da capogiro

Ci sono diversi trucchi e investimenti che potete fare per abbassare gli importi delle bollette dell’acqua, del gas e anche della luce. Seguite subito i seguenti consigli e vedrete ben presto il beneficio sui conti di casa.

Curare la coibentazione e l’isolamento

Uno dei motivi che fa spendere di più durante l’anno è la mancata coibentazione. Se non avete curato l’isolamento di casa, in inverno il calore prodotto dal sistema di riscaldamento se ne va verso l’esterno. Lo tesso capita in estate: l’aria fresca prodotta dal condizionatore. Se non avete una nuova coibentazione, dovete tenere acesi per diverse ore i sistemi di riscaldamento o raffrescamento senza ottenere il risultato sperato. Ci sono diversi modi che aumentare l’efficienza, come realizzare un cappotto termico perimetrale. Inoltre, è possibile sostituire i serramenti e gli infissi perché gran parte della dispersione avviene attraverso le finestre.

Installare un box doccia

Se il vostro bagno a casa ha ancora la vasca e non la doccia, dovreste al più presto fare una sostituzione. I valori per installare un box doccia al posto della vecchia e ingombrante vasca da bagno sono rapidi e senza lavori idraulici. Fare la doccia piuttosto che il bagno vi aiuta a ridurre il consumo di acqua calda. in questo modo potreste ridurre l’importo della bolletta dell’acqua e anche quello della bolletta del gas.

Sostituire le lampadine

Per ridurre la bolletta della luce ci sono diverse azioni che potete mettere in pratica. Iniziate sostituendo le vecchie lampadine classiche con quella a led che funzionano senza utilizzare troppa energia elettrica. Altri consigli sono di fare atetizzane all’uso dei grandi elettrodomestici che vanno accessi preferibilmente dopo le sette di sera e sempre con programmi ecologici e smart. Il motivo è presto detto: la compente energia durante le ore serali ha un costo minore perché è tutelata. Inoltre, preferire programmi ecologici aiuta a ridurre il consumo energetico e anche idrico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.serramentidisicurezza.net