Isolamento acustico, perché conviene partire dal soffitto

I rumori in città o nei condomini sono tanti; e se l’edificio non è stato ben progettato, talvolta sembra che la famiglia del piano di sopra sia quasi in casa con voi. Non solo camminate, corse o oggetti che cadono; a volte anche il rimbombo della televisione, o le chiacchiere fra più persone diventano davvero fastidiose.

Questo accade perché il soffitto amplifica i rumori. Qui i rumori si propagano per via impattiva; un libro o un vassoio che cade al piano superiore, nell’appartamento sottostante può produrre un rumore cinque volte superiore. Questo accade per la presenza dei ponti acustici che il soffitto, per i materiali utilizzati e per la sua stessa conformazione, tende a creare.

Le onde sonore qui trovano il modo di amplificarsi e di propagarsi insieme alle vibrazioni che risuonano nel soffitto.

Ecco perché è una buona idea chiedere un sopralluogo a una ditta di isolamento acustico Roma; potrete avere un progetto, e un preventivo, personalizzato, e i consigli del caso per sapere dove, e come, intervenire per isolare casa vostra dall’inquinamento acustico

Come si isola un soffitto

Il vantaggio nell’effettuare un intervento di isolamento acustico sul soffitto è che è una zona della casa già libera da mobili e piastrelle. Diventa quindi meno problematico rispetto, per esempio, al pavimento, che richiede una nuova copertura con piastrelle o parquet.

I tecnici installano pannelli di materiale fono assorbente direttamente sul soffitto, che poi vengono ricoperti. Può essere creato un contro soffitto in cartongesso, che richiede un ingombro di soli pochi centimetri. Oppure realizzare un abbassamento, nel quale magari inserire luci e faretti.

Agenti atmosferici

quando si parla di rumore nelle case si pensa sempre ai grandi centri abitati. Ma anche una casa in campagna, soprattutto se di vecchia costruzione, può risentire di rumori che si propagano dal tetto. I motivi principali sono gli agenti atmosferici: pioggia, grandine ma anche il vento.

Se poi la casa si trova in linea con le rotte degli aerei, allora isolare almeno il soffitto diventa quasi una necessità. Inoltre è un intervento che aumenta il valore della vostra abitazione.