Dott. Ernesto Rulli noto chirurgo del panorama italiano

Ernesto Rulli è un noto chirurgo del panorama italiano, specializzato nelle patologie della mano e polso. Vanta un curriculum d’eccezione, grazie agli studi in chirurgia ortopedica, conseguiti presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, famoso per la sua eccellente preparazione in materia. Attualmente svolge la sua professione presso l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia del prestigioso Policlinico di Abano Terme, che attraverso tecnologie avanzate è in grado di assicurare efficienza negli interventi rivolti ai pazienti traumatizzati. Il Policlinico di Abano Terme, si avvale di tecnologie sofisticate, in grado di garantire al paziente un’assistenza medica altamente specializzata. Il dottor Ernesto Rulli, all’interno del reparto del reparto di ortopedia e traumatologia, assiste i pazienti per ciò che concerne la chirurgia della mano e dell’arto superiore e in particolare è un esperto di microchirurgia ricostruttiva e delle artoplastiche del polso, della mano e delle dita.

Il Dott. Ernesto Rulli  offre una diagnosi completa su ogni tumefazione anormale della mano, che può rappresentare una patologia tumorale sia benigna che maligna. Nella maggior parte dei casi le tumefazioni della mano e del polso non risultano essere tumori maligni. Le patologie tumorali benigne e maligne della mano possono manifestarsi attraverso vari tipi, in quanto la mano ha molti tipi di tessuto, per cui possono formarsi sia sulla pelle attraverso nei o verruche, o sotto la pelle nei tessuti molli, o anche nell’osso. Attraverso la sua formazione in oncologia ortopedica associata alla chirurgia della mano, Ernesto Rulli è in grado di intervenire sulle diverse patologie tumorali della mano e del polso che, nei casi più comuni, fa riferimento ai tumori solidi, ovvero a quei tumori a cellule giganti delle guaine tendinee o sinovite villo nodulare pigmentosa (TGC o SVNP).

Il dottor Ernesto Rulli interviene anche sulle patologie pseudo-tumorali della mano e del polso, come le cisti, che richiedono una terapia sofisticata e pertanto anche una vasta esperienza. Tra le varie cisti pseudo tumorali, anch’essa considerata benigna, vi è la “Cisti Epidermoide” (o ad inclusione epidermica), che viene a formarsi appena sotto la pelle. Anche in questi casi può essere necessario un intervento chirurgico esperto. Per qualsiasi patologia della mano e del polso è bene affidarsi ad un esperto, studioso delle patologie della mano che è competente nelle varie patologie infiammatorie e degenerative, nelle lesioni traumatiche e nelle possibili malformazioni congenite. Il chirurgo ortopedico Ernesto Rulli è in grado di offrire una diagnosi accurata e propone un esame fisico eseguito che consente di determinare il tipo di tumore della mano o del polso.

Ernesto Rulli mette a disposizione i suoi studi e la sua esperienza ventennale presso il Policlinico di Abano Terme nel campo della chirurgia ortopedica: uno dei campi di applicazione riguarda la chirurgia della mano. La mano è un organo che consente una miriade di movimenti. Le sue funzioni investono le sfere della gestualità e della comunicazione, rendendo possibile la presa e il tatto. Per questo motivo, la buona salute della mano è la condizione essenziale per condurre una vita serena. Le principali patologie legate alle lesioni della mano sono diverse per proprietà e trattamento: possono essere lesioni traumatiche, artrosiche, reumatiche e degenerative. Alcune necessitano di interventi conservativi, altre di interventi di microchirurgia dell’arto e delle articolazioni con conseguente riabilitazione dell’arto interessato. Grazie all’uso di tecniche proprie della chirurgia plastica, della microchirurgia e dell’ortopedia è possibile somministrare un vasto numero di trattamenti con l’obiettivo di far fronte alle diverse patologie che interessano la mano.