Liposuzione: che cos’è, come funziona e il post operatorio

Che cos’è

Il termine liposuzione deriva dal greco e significa letteralmente succhiare il grasso. Questa tecnica di chirurgia estetica prevede infatti il risucchio tramite una piccola cannula aspirante del grasso in eccesso che si è dimostrato molto resistente anche alla dieta e all’esercizio fisico. Il grasso deve inoltre essere localizzato in una zona in particolare. La liposuzione può interessare qualsiasi parte del corpo partendo dalle zone più grandi fino anche a quelle meno este: caviglie, gambe, cosce, glutei, ginocchia, addome, pancia, braccia, mento e viso. Il paziente che intende sottoporsi alla liposuzione deve avere un peso stabile e una pelle elastica.

Come funziona

Dopo avere sedato la zona da operare, il chirurgo plastico esegue un piccolo taglietto nel quale inserisce la cannula aspirante che ha il compito di prelevare il grasso in eccesso al fine di ridefinire i contorni della parte. Le tecniche che il chirurgo plastico può utilizzare per sciogliere e disgregare i depositi più densi si grasso possono essere diverse, infatti c’è la cosiddetta secca, al tumescente, l’assistita e il laser, usato soprattutto per gli interventi di microchirurgia al viso e al collo.

Il post operatorio

Dopo che l’operazione è finita, la zona viene ben fasciata anche con guaine e indumenti contenitivi affinché la pelle si tenda bene e non penzoli. La durata del decorso post operatorio dipende da fattori come la zona che è stata operata e la tecnica utilizzata.  Le piccole ferrite chirurgiche vengono chiuse con dei punti e la medicazione va cambiata e pulita per bene per evitare che si infettino. I segni dell’operazione sono davvero minimi poiché si tratta di ferite davvero piccole chiuse con tecniche particolari e messe in punti in cui la pelle si piega in modo naturale così da nascondere la cicatrice. Si possono prendere degli antidolorifici per far diminuire il dolore. I risultati si vedono non appena passa il gonfiore, circa 2 settimane, ma la forma finale si vedrà dopo che la pelle si sarà tirata per bene.

Per avere maggiori dettagli: www.liposuzione-milano.info