Forse non sapete che organizzare un trasloco può essere più difficile e complicato di quanto si potesse pensare. È infatti una di quelle operazioni che richiede non poco lavoro, rischiando di mandare in crisi un po’ chiunque, anche i più navigati. Le ragioni sono tante, a iniziare dalla mole di lavoro che occorre fare ma anche piccoli imprevisti e problematiche che si incontrano durante il percorso per arrivare fino alla fine.

Fare ordine

Per poter organizzare un trasloco come si deve è bene prima fare un po’ di ordine tra le vostre cose. Tenete presente che nelle case di tutti c’è una marea di oggetti pressoché inutili che dovrebbero essere organizzati, inscatolati e spostati. Vi risparmiate un sacco di lavoro se prima fate ordine gettando via tutti gli oggetti che non vi servono più. Se proprio dovete disfarvi di tutto quanto, quello che dovete fare è richiedere un servizio di sgomberi a Pavia che vi permette di fare tabula rasa e non doverci più pensare. In questo modo, iniziate il prossimo capitolo in casa nuova più leggeri.

Preparare tutto il necessario

Se siete alle prese con il trasloco, quello che dovete fare è predisporre tutto il necessario per tempo. Non fate l’imperdonabile errore di iniziare senza a vere a portata di mano tutto quello che vi serve. Per entrare nello spirito del trasloco, dovreste avere già predisposti e pronti all’uso una serie di scatoloni di cartone tripla onda di varie misure dove mettere tutti gli oggetti da portare via. Chiudete sempre bene gli scatoloni per evitare che gli oggetti fuoriescano. Inoltre, sarebbe bene tenere da parte anche alcuni contenitori alternativi che vengono utili nel momento in cui finite gli scatoloni. Le cassette dell’ortofrutta e i contenitori di plastica con coperchio saranno perfetti per le vostre esigenze.

Etichettare

A mano a mano che riempite i vostri scatoloni, ricordate sempre di etichettare con cura. È un lavoro che conviene fare per ritrovarvi poi più comodi ed enormemente facilitati una volta che dovete mettere tutto in ordine nella casa nuova.