4 soluzioni alternative al classico parquet in legno

Chi è alle prese con la ristrutturazione edilizia dell’appartamento, sicuramente starà valutando di sostituire i pavimenti. Negli ambienti di casa va per la maggiore il parquet in legno, bello duraturo ma sicuramente costoso. Infatti, bisogna prepararsi a dei costi molto alti per il legno naturale anche più di 80 euro al metro quadrato. Per fortuna, ci son delle soluzioni alternative da prendere in considerazione come quelle elencate di seguito.

  1. Il pavimento in laminato

Il primo pavimento che riproduce l’effetto legno è quello in laminato. Si può trovare indicato anche come pavimento vinilico. Ha un’anima in elongo poco pregiato e poi rivestito da un materiale plastico che riproduce colori, nodi, venature e sfumature di tutti i tipi di legno.

  1. Il rinnovato linoleum

Il linoleum è un’altra pavimentazione che può avere l’effetto legno. Oggi è stato rinnovato e la qua qualità è maggiore rispetto a un tempo. Ha il vantaggio di essere un prodotto naturale. può esser venduto in rulli ma anche in classici listelli per ottenere ancora di più l’effetto ricercato.

  1. I listelli in pvc

Per ristrutturare casa Milano si possono usare anche i listelli in pvc. cercando tra quelli di qualità migliore, si trovano soluzioni di grande impatto estetico. Si posano in un attimo grazie al taglio facile con un semplice taglierino. Non serve nemmeno demolire i pavimenti preesistente perché questi listelli si possono posare sopra, velocizzando le operazioni e mantenendo il costo dei lavori sotto controllo.

  1. Il gres porcellanato

Altro pavimento che può esser usato per rinnovare e ristrutturare casa Milano può essere quello in gres porcellanato. Si tratta di una tipologia particolare di piastrelle che vengono realizzate con una amalgama di polveri di ceramica e altro cotte ad alta temperatura per ottenere massima resistenza e durata nel tempo. La superfice può assumere pressoché ogni aspetto, compreso quello legno. Sono disponibili piastrelle che hanno dimensioni di un listone come quello in parquet in legno e, una volta posato, è difficile capire le differenze con quello naturale vero.