Il diploma media superiore online di Nuove Scuole 2.0

La scuola media superiore, al pari delle facoltà universitarie, può essere frequentata on line e permette il conseguimento di un diploma valido a tutti gli effetti di legge. Non si tratta solo di un nuovo metodo didattico con tutti i vantaggi della formazione a distanza, ma offre anche la prospettiva di ricuperare gli anni scolastici perduti, fino a 4 in 1.

Il diploma conseguito attraverso la scuola on line

La diffusione della scuola modello 2.0, con possibilità di studiare da remoto attraverso moderno strumenti informatici, senza ignorare l’importanza della formazione garantita dai docenti, offre una soluzione avanzata a chi non può frequentare corsi diurni e serali in aula, evitando il rischio di risultare meno preparati come studenti “esterni” dalle commissioni d’esame.

L’istruzione on line si sta diffondendo, grazie anche alla banda larga di internet e alla domestichezza crescente di giovani e meno giovani nell’uso quotidiano di computer, tablet e smartphone. L’uso di webcam e laboratori virtuali hanno accresciuto l’interesse per il settore.

La proposta didattica di Nuove Scuole 2.0

Una delle proposte della scuola on line Nuove Scuole 2.0 riguarda la formazione superiore, proprio per offrire a tutti la possibilità di studiare ovunque e in ogni momento della giornata. Il tutto attraverso un percorso formativo che grazie al  diploma media superiore online  consente un valido sbocco lavorativo proprio a tutti

Gli studenti che lamentano difficoltà causa lavoro, salute o problemi di bullismo, possono approfittare della formazione a distanza con esonero dall’obbligo di frequenza in classe e sostenere l’esame presso una scuola paritaria convenzionata con Nuove Scuole 2.0.

Le video lezioni possono essere individuali o di gruppo perché, in ogni caso, lo studente riceve il supporto di docenti esperti. Inoltre, il diploma viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, come se si trattasse di una scuola statale e permette di accedere a ogni facoltà universitaria e ai concorsi.

I corsi di studio per il diploma di media superiore online

Da alcuni anni aumenta la domanda di corsi specializzati on line che permettono di migliorare la posizione lavorativa o di accedere a una nuova professione con maggiori competenze. Ci sono cambiamenti in atto in tal senso, a partire dalla ragioneria, trasformata ora in “amministrazione di finanza e marketing” o le “Costruzioni” che prendono il posto dell’ex corso per geometri.

Si tratta di corsi on line che permettono una specializzazione a tutto campo e la versatilità necessaria per conoscere la professione a 360 gradi, rispondendo meglio alle mutate esigenze del mercato, sempre più alla ricerca di professionisti specializzati.

Tra gli indirizzi di studio si può inoltre scegliere tra agraria, turismo, elettronica, informatica e telecomunicazioni (che amplia le competenze rispetto al vecchio corso da perito informatico) o trasporti e logistica che sostituisce l’ex istituto nautico.

I cambiamenti in corso coinvolgono anche i licei artistico, classico, linguistico e scientifico e, attraverso le nuove tecnologie, offrono una formazione specifica e approfondita per facilitare l’accesso agli studi universitari.

Non si può trascurare infine il diploma di media superiore on line per gli istituti professionali che aprono nuovi orizzonti a livello socio-sanitario e ottico, mentre l’ex professionale alberghiero si arricchisce di nuove competenze, sia per l’accoglienza turistico ricettiva, sia nella creazione di specialisti dell’enogastronomia.