Perché rivolgersi a una scuola paritaria

La scelta della scuola giusta non è da prendere alla leggera. Influenza i successivi corsi universitari o la carriera. Oggi infatti molte scuole superiori offrono indirizzi formativi che mettono subito su una strada professionale definita.

La scuola paritaria è una possibile strada per voi o i vostri figli, un’opzione che si affianca alle tradizionali scuole pubbliche ma permette a chiunque lo desidera di ottenere un diploma senza per questo dove rrinunciare alla propria professione.

Scuola paritaria e scuola pubblica hanno alcune cose in comune. Come ad esempio il dover accettare tutti gli studenti che ne fanno richiesta e il dover seguire determinati programmi scolastici. Ci sono però anche tante differenze. Sono proprio queste in realtà a indicare il “perché” dovete rivolgervi a una scuola paritaria.

Prima di tutto la maggior autonomia nella scelta dei piani didattici. Potete decidere d’iscrivervi a un percorso professionale oppure liceale. Proseguendo in questo mondo nel mondo del lavoro oppure in quello univesitario. Nonostante la scuola paritaria ha i medesimi obbiettivi didattici di una pubblica, i suoi tempi sono più flessibili, perché si adattano alle esigenze degli studenti che devono ad esempio lavorare.

Le scuole paritarie si sviluppano anche secondo determinate ideologie, le quali magari sono condivise da voi o i vostri figli. Come ad esempio le scuole religiose, quelle a stampo inglese etc. Perfette quindi per chi desidera, oltre a ricevere una formazione adeguata, accrescere anche i propri valori.

Una scuola paritaria non si limita a insegnare ai propri alunni, portando avanti solo “chi ha voglia di seguire”. S’interessa di ogni alunno singolarmente tenendo di conto delle proprie inclinazioni personali. La crescita del singolo è importante, ecco perché le classi non sono mai numerose.

I motivi per cui rivolgersi a una scuola paritaria non terminano qui. Prima di tutto molte scuole online, come Nuove Scuole 2.0, adoperano il metodo FAD, Formazione A Distanza. Potete perciò studiare utilizzando le moderne tecnologie e il web, seguendo le lezioni da casa e scaricando il materiale didattico. Inoltre è possibile ottenere il diploma in 1 solo anno!