Eventi lidi di Comacchio 2019: i più attesi

Tra i moltissimi eventi che animano l’estate ai lidi di Comacchio, due meritano una nomina d’eccezione; sono la sagra dell’anguilla e la notte rosa. Ancora non sapete di che cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirne di più.

La sagra dell’anguilla a Comacchio

A Comacchio sagra anguilla è l’evento dell’estate imperdibile per tutti gli appassionati di gastronomia e non solo. Forse non tutti sanno che l’anguilla è un ingrediente tradizionale della cucina comacchiese. Le basse acque della riviera che si addentrano nei canali della città, sono da sempre stati ottimi per le anguille che si pescano in grandissime quantità.

Oggi chi desidera avvicinarsi alla tradizione culinaria più autentica, non può perdersi la sagra durante la quale sono serviti piatti tipici a base di anguilla preparati dai marinai, coloro che detengono le antiche ricette. Il brodetto alla comacchiese è una zuppa di anguilla e pomodoro cotta per diverse ore sul fuoco perché diventi morbida e saporitissima.

Un altro piatto che non può mai mancare in queste occasioni è l’anguilla alla brace o il risotto all’anguilla. A chi non dovesse piacere il capitone, niente paura: ci sono molte altre prelibatezze culinaria da assaggiare in quella che è la festa per eccellenza di Comacchio.

La notte rosa in tutta l’Emilia Romagna

Dal 4 luglio fino al 7 in tutta l’Emilia Romagna si tiene la notte rosa, diventata ormai un appuntamento fisso per tutti i vacanzieri e non solo. Musica ed eventi no stop per tutta la notte animano i centri della regione adriatica, da nord a sud, da Comacchio fino a Cattolica.

La notte rosa nel primo fine settimana di luglio anima la città di Ferrara, i suoi lidi e ovviamente anche Comacchio. Su uno dei tanti palchi preparati per l’occasione al lido delle Nazioni in piazza Italia alle ore 22:00, ci sarà il concerto della rapper Baby K. Non solo musica e divertimento, ama anche cultura con le escursioni in rosa alle saline di Comacchio.