10 cose da fare a Favignana

Siete in procinto di raggiungere Favignana per una vacanza e avete paura di annoiarvi? Non succederà: l’isola è davvero piena di cose da fare, principalmente a tema mare & spiaggia, ma con interessanti eccezioni. Se non ci credete, ecco piccola lista che vi convincerà.

Nuotare tra pesci, secche e relitti

Favignana è famosa per la vita dei suoi fondali. Tra i punti più adatti agli appassionati di sub possiamo ricordare l’isola Preveto, la secca del Toro e Cala Spalmatore, dove è stato rinvenuto il relitto di una nave da guerra del ‘700: immergendosi è possibile vedere i cannoni originali.

Entrare in una grotta marina

Una delle migliori è la grotta degli innamorati, che si trova nella parte settentrionale di Favignana, in un’area poco turistica e molto selvaggia.

Scalare un monte a dorso d’asinello

Parliamo del monte di Santa Caterina, che guarda tutto l’arcipelago dall’altezza di 314 metri. Una volta raggiunta la vetta, non dimenticate di scattare una foto: saranno like assicurati.

Osservare albe e tramonti

Il tramonto dal Castello di Santa Caterina, punto più alto dell’isola, è uno spettacolo da vedere una volta nella vita, ma anche la semplice alba in spiaggia vale l’alzataccia: ricordate però di puntare la sveglia.

Visitare un’antica tonnara

La tonnara Florio ha rappresentato per decenni la principale fonte di sostentamento dell’isola. Oggi è diventata un museo, accessibile con visita guidata: prendetevi un pomeriggio per scoprire una delle pagine più importanti della storia di Favignana.

Girare l’isola in bici

Questo versatile mezzo di trasporto vi darà modo di raggiungere alcune calette ingiustamente snobbate dai turisti da spiaggia.

Gustare le delizie locali

Pasta con l’aragosta, cous cous, pesce spada, tonno, cannoli, cassate: la semplicità della cucina locale vi lascerà soddisfatti e, soprattutto, sazi.

Scoprire cos’è l’Adduminata

Per farlo dovrete essere sull’isola a Ferragosto, in occasione della festa della Madonna dei Campagnoli. Non vi diciamo altro.

Diventare esperti tuffatori

Esistono numerosi punti propedeutici a un buon tuffo: tra i migliori c’è senz’altro il Bue Marino, benedetta dall’omonima e celebre cala.

Prendere il sole in spiaggia Perché siete in vacanza, dopotutto: tra Cala Rossa, Cala Azzurra e Spiaggia Praia, i posti dove rilassarsi non mancheranno di certo!

Avete bisogno di un B&B a Favignana? Nella sezione B&B Favignana di Expedia troverete senz’altro quello che fa per voi. Cercare per credere.