Fondamentalmente, il certificato di rottamazione serve a due cose, cioè scaricare le responsabilità e cancellare il veicolo dal PRA. Vediamo di che cosa si tratta nel dettaglio qui di seguito per fugare ogni dubbio e dare informazioni ben precise a tutti i lettori.

Scaricare le responsabilità

Nel certificato di rottamazione è indicata anche l’ora esatta in cui il centro di demolizione e rottamazione auto gratis a Roma prende in carico il veicolo da demolire. Esattamente da quell’ora, cessa ogni genere di responsabilità da parte del proprietario del veicolo. Significa che non è più responsabile per quello che succede.

In altra prole, se dovesse, ad esempio, venir usato il mezzo indicato per atti criminali, il soggetto non ne è responsabile. Si tratta comunque di un caso molto raro ma sicuramente non meno di questo. La responsabilità non è del soggetto se il veicolo dovesse, ad esempio, esser coinvolto o addirittura responsabile di un incidente stradale.

È per questi motivi che si mette sempre l’ora esatta perché indica da quando il veicolo è una responsabilità tutta a carico del centro di demolizione e rottamazione auto gratis a Roma che ne risponderà in caso di violazioni. È importantissimo quindi rivolgersi sempre e solo in centri autorizzati e in regola onde evitare spiacevoli conseguenze derivanti dall’assenza della presa in carico del veicolo e della relativi responsabilità.

Cancellare il veicolo dal PRA

Il certificato di rottamazione serve per poter cancellare il veicolo dal PRA, cioè il pubblico registro automobilistico. Fino a quando il veicolo resta inscritto, si continua a dover pagare il bollo, cioè la tassa automobilistica in altre parole. Nel momento in cui si cancella il mezzo, questo obbligo decade, inoltre, se la cifra annuale è stata pagata in anticipo e il veicolo è stato cancellato, si può richiedere la restituzione di parte del denaro pagato. Ovviamente, tutto ciò diventa possibile solo in possesso di un documento valido e riconosciuto che sia completo in ogni sua parte. Chi non cancella il veicolo, continua a ricevere avvisi da pagare.