Ci sono diverse opzioni di routine da svolgere periodicamente sugli elettrodomestici di casa.

Sbrinare il congelatore

È abbastanza comune che nel congelatore si crei uno strato di ghiaccio. Con il passare del tempo il fondo e le pareti del congelatore si ghiacciano anche se l’elettrodomestico ha la funzione nofrost. È un problema legato a un numero eccessivo di aperture dello sportello quando fuori fa molto caldo. Il congelatore, come il frigorifero, andrebbe aperto il meno possibile altrimenti la temperatura interna sale. Periodicamente, il congelatore va sbrinato per evitare guasti futuri.

Svuotare il filtro della lavatrice

Sul fondo della lavatrice è presente un filtro che ha il compito di intrappolare ogni piccolo residuo. Quando la lavatrice scarica l’acqua sporca, è facile che all’interno ci sia polvere, capelli, terra e simili. Fibre tessili ma anche parti piccole come bottoni, monetine o altro si potrebbero incastrare nel tubo di scarico se no ci fosse il filtro. Il filtro va pulito con regolarità prima che si crei un’ostruzione che impedisce lo scarico dell’acqua.

Far pulire la caldaia

La caldaia e le operazioni di manutenzione rientrano tra quelle di cui preoccuparsi periodicamente per avere tutto sotto controllo e perfettamente in funzione. I servizi di manutenzione devono esser svolti da personale specializzato.

Pulire il filtro della lavastoviglie

Proprio come capita con la lavatrice, anche la lavastoviglie ha un filtro. Lo scopo è sempre lo stesso, cioè intrappolare lo sporco residuo sui piatti per evitare che vadano nel tubo di scarico. Sono spesso pezzettini di cibo che se non vengono rimossi, possono ostruire lo scarico ma anche fermentare dando vita a cattivi odori. Anche chi sciacqua prima i piatti a mano, deve comunque ricordarsi di pulire il filtro perché possono esserci dei residui di grasso che bloccano l’acqua in uscita.

Sostituire i filtri dell’aria del condizionatore

I filtri dell’aria di un condizionatore vanno sostituiti perché possono diventare terreno fertile per la proliferazione batterica. È pericoloso per la salute rimandare certi appuntamenti. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-condizionatori-a-roma.it