Ecco alcuni consigli utili per fare la spesa al supermercato nel modo più sostenibile e intelligente possibile.

Fare la lista della spesa

Mai e poi mai andare al supermercato senza la lista della spesa. È essenziale per non arrivare a casa e accorgersi che non hai preso qualcosa. in secondo luogo, è un aiuto prezioso per evitare di comprare prodotti inutili che non servono, rischiando di buttarli via. tra gli altri consigli per uno stile di vita più sostenibile c’è quello di rivolgersi a un centro che si occupa della vendita monopattini elettrici Milano.

Preferire prodotti locali

Soprattutto quando si tratta di frutta e verdura ma non solo, vale la pena controllare che si tratti di prodotti locali che cioè vengono da più vicino possibile. È un elemento importante per limitare le emissioni dannose legate al trasporto: più arriva da lontano, più le emissioni saranno alte.

Acquistare prodotti sfusi

Per evitare di produrre grandi quantità di rifiuti, preferisci dei prodotti sfusi. Se proprio non puoi farne a meno, controlla che la confezione sia ridotta la minimo e facilmente riciclabile. Ci sono diverse soluzioni per limitare la produzione di rifiuti, come per esempio preferire confezioni formato famiglia oppure le ricariche per prodotti come sapone, bagno schiuma e così via.

Controllare le date di scadenza

Al supermercato prendi la buona abitudine di controllare le dare di scadenza. Puoi trovare ottime offerte se scegli un prodotto prossimo alla scadenza che però va consumato subito. Al massimo, puoi pensare di congelarlo. Se acquisti senza controllare la scenda, rischi che vada a male in frigorifero senza averlo nemmeno usato, aumentando lo spreco alimentare e di soldi anche!

Evitare i prodotti usa e getta

Infine, per fare una spesa intelligente sono da evitare tutti i prodotti usa e getta che spesso e volentieri rifiuti indifferenziati. Anche si potesse riciclare nella plastica o in un altro bidone, si tratta sempre di prodotti che diventano rifiuti dopo un solo uso. I prodotti dovrebbero avere un vita più lunga possibile.