Trucchi e make up: La bardana

La bardana

La bardana è una pianta molto diffusa un po’ in  tutta Italia, sin dai tempi più antichi si conoscevano e si sfruttavano le sue molteplici proprietà, medicinali e depurative, sia per la pelle che per tutto l’organismo.

E’ l’ingrediente principale di molti prodotti naturali per la cura del viso o del corpo, ricca di mucillagini, ha ampie proprietà lenitive e protettive per la pelle.

Ricca di capacità antinfiammatorie ed antibatteriche è particolarmente indicata nel trattamento delle pelli grasse, miste o impure, che presentano pori dilatati ed eccesso di sebo, tendenti a sviluppare funghi della pelle, la bardana svolge un’azione sebo regolatrice, normalizzandone il rilascio.

Questa pianta è un naturale antibatterico, ed è particolarmente indicata nei soggetti affetti da acne, un uso costante di prodotti a base di bardana prevengono la proliferazione dei batteri, riducendone notevolmente la formazione, efficace anche l’olio che se ne ricava, da mettere direttamente sulla zona interessata.

Perfetta per detergere qualsiasi tipo di pelle, da quelle più sensibili a quelle con presenza di brufoli, la sua azione delicata, pulisce a fondo e purifica la cute.

Le sue proprietà antibiotiche ed antisettiche danno ottimi risultati sulle cuti interessate da patologie batteriche o infiammatorie, come herpes, dermatiti seborroiche o eczema.

I polieni che contiene, con azione antibatterica, stimolano la produzione di bile ed aiutano ad eliminare le tossine, efficace anche per combattere la psoriasi, essendo la bardana un potente antimicotico.

Molti shampoo o lozioni per capelli naturali, sfruttano i benefici della bardana, per combattere il prurito o l’arrossamento del cuoio capelluto, provvedendo allo stesso tempo ad eliminare quelle antiestetiche desquamazioni, che si formano a causa della forfora.

La bardana regolarizza la secrezione del sebo, è indicata nel trattamento dei capelli grassi, non solo aiuta a rallentare la perdita, è anche un’ ottima alleata per favorirne la ricrescita. Per altri consigli di hairstyle e makeup consigliamo il sito Trucchi.com