SCIA edilizia

La Scia edilizia in effetti è un’autocertificazione, con allegati tutte le asseverazioni e le attestazioni, costituite da elaborati grafici e tecnici stilate da tecnici abilitati, da presentare all’Ufficio Tecnico del comune di residenza dell’immobile.

Lo scopo principale è quello di semplificare tutta la procedura , ovvero dopo l’approvazione della domanda i lavori possono iniziare immediatamente, senza dover attendere i 30 giorni come prevedeva la DIA, non per questo gli obblighi a carico del progettista e del responsabile dei lavori vengono a decadere.

In linea generale si può ricorrere alla SCIA quando si intende compiere interventi di manutenzione straordinaria, anche sulle strutture, in caso di ristrutturazione edilizia anche in assenza di modifiche sostanziali o demolizioni dell’edificio o di parte di esso.

E’ possibile avvalersi di essa anche per un diverso cambio d’uso dell’immobile purché i lavori stessi non apportino alcuna variazione sul peso urbanistico ed infine nel caso di varianti a precedenti permessi di costruzione, sempre che non abbiano alcuna incidenza sulle volumetrie, che non vanno a variare la destinazione d’uso, che non modifichino l’estetica dell’edificio e che naturalmente non cambino la categoria edilizia.

Qualora la pratica non presenti vizi lievi o gravi ed il comune dia il permesso, l’inizio dei lavori può avere luogo.

Per approfondimenti sul tema vi rimandiamo il sito della iRebuilding SRLS, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatoria Pescara, sanatoria Chieti, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.