Promuovi la tua attività con questi 7 suggerimenti

Per garantire il successo della tua impresa o attività commerciale, segui subito i seguenti 7 suggerimenti ideali per la promozione.

Apri un sito web e tienilo aggiornato

Per iniziare, apri il sito web della tua azienda. Nel mondo di oggi non esiste un’attività che non abbia un sito internet dove tutti possono trovare le informazioni principali, come l’orario di apertura o l’indirizzo.

Una volta aperto il sito, non fanno l’errore di pensare che il lavoro sia finito: un sito web non aggiornato e lasciato abbandonato sarebbe praticamente inutile. Devi continuamente tenere aggiornato il tuo sito con nuovi contenuti e informazioni interessanti per tutti gli utenti. È un lavoro che richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena!

Organizza un’inaugurazione e altri eventi

Se sei all’inizio della tua attività, organizza un’inaugurazione. Appena ti sei sistemato, inizia a predisporre un evento di inaugurazione durante il quale puoi attirare potenziali clienti. Con la carta per biglietti da visita realizza un tuo bigliettino da distribuire durante l’inaugurazione.

Continua a organizzare eventi tematici e piccoli rinfreschi a tema nel corso del tempo per mantenere la tua attività attrattiva, frequentata e interessante.

Crea una mailing list

La mail resta uno dei mezzi di comunicazione più valido che ci sia e quindi è ottimo per la tua attività. Raccogli gli indirizzi e-mail di tutti i tuoi clienti e degli interessati per far sapere loro le ultime novità, come i prossimi eventi oppure l’inizio degli sconti di stagione.

Usa i social media

I mezzi di comunicazione oggi più seguiti sono sicuramente i social media che ti permettono di realizzare un profilo apposito per la tua attività commerciale o impresa. Si tratta del modo più immediato per entrare in contatto con i potenziali interessati.

Potrai pubblicare fotografie e avvisare tutti dei nuovi contenuti inseriti sul sito web. Avverti di un imminente evento che hai organizzato oppure della chiusura per ferie.

Gira un video promozionale

Oggi la comunicazione è fatta principalmente di immagini piuttosto che di parole e per questo motivo faresti bene a girare un video promozionale. Fai attenzione che sia professionale e meno amatoriale possibile, altrimenti il risultato che ottieni è il contrario della promozione.

Usa una telecamera di qualità con un treppiede per avere un’immagine ferma, aggiungi una musica e scritte per sottolineare le informazioni principali. Pubblica poi il video sul tuo sito web, sui social e invia una e-mail a tutti perché lo vedano.

Contatta i giornali locali

Nonostante oggi si comunichi principalmente tramite la rete internet, i giornali restano un ottimo mezzo di comunicazione che può sfruttare per promuovere la tua attività. Ogni volta che organizzi un evento, ricorda di contattare un giornalista locale in modo che la notizia raggiunga tutti i potenziali interessati che interverranno numerosi ai tuoi eventi.

Continua a informarti e migliorare

L’attività di promozione e comunicazione non finisce mai e per raggiungere risultati devi continuare a informarti. Segui guide e riviste di marketing e promozione per sfruttare al meglio tutte le possibilità di promozione. Non fare l’errore di sentirti arrivato perché c’è sempre qualcosa in più da imparare.