L’oro e la sua compravendita: come funziona

Il valore dell’oro

L’oro è un bene che vien quotato in borsa perciò il suo valore cambi di continuo in base alale operazioni eseguiti dagli agenti e dagli operatori di borsa. Solo una volta che la borsa valori di Londra chiude è possibile conoscere la quotazione ufficiale dell’oro su cui basare tutte le transazioni. L’oro è considerato come un bene rifugio perché ha la capacità di mantenere alto e fisso il suo valore. In momenti di crisi finanziaria, gli investimenti in oro aumentano perché gli operatori così si coprono dal rischio di perdita.

L’esposizione della quotazione

Nonostante la quotazione dell’oro cambi in continuazione, i negozi di compro oro non sono obbligati a cambiare la quotazione ogni giorno: è sufficiente che sia in linea con i valori del periodo. Un buon negozio che acquista oro e orologi Rolex usati Roma ha sempre una chiara esposizione della quotazione dell’oro per assicurare la massima trasparenza con il cliente che possono sapere subito quanto potrebbero guadagnare. L’esposizione della quotazione è il manifesto delle condizioni con cui viene eseguita la transazione e rappresenta un tacito accordo tra le parti.

L’attività dei compro oro

I negozi di compro oro e orologi Rolex usati Roma rappresentano un’ottima opportunità di guadagno. Si possono portare in un negozio che opera in questo settore tutti i gioielli realizzati in metalli preziosi come oro, argento o platino per ricavarne una somma si denaro che vien corrisposta immediatamente, senza inutili attese e in un’unica soluzione. Anche gli orologi usati possono essere una fonte di guadagno, anche se sono fermi o con delle parti rovinate.

Le norme di sicurezza

L’attività dei compro oro è regolarizzata da precise leggi in questo ambito per garantire l’origine lecita dei preziosi. È importantissimo che un negozio di compro oro abbi stipulato una convenzione con l’arma dei carabinieri per questo motivo. Ogni cliente deve essere registrato così come i preziosi che porta che dovrebbero, se possibile, essere accompagnati da dei documenti che ne attestano la proprietà.