La moda degli orologi in legno

Negli ultimi anni i valori sostenibili ed eco-solidali hanno attirato l’attenzione di molti che hanno contribuito alla divulgazione di principi “green” in qualsiasi settore merceologico. Dalla moda al design, l’attenzione per la progettazione eco-sostenibile ha preso piede in maniera esponenziale in quasi tutti gli ambiti. Adesso è arrivato il momento di applicare il concetto della sostenibilità agli accessori e in particolare, agli orologi da polso.

Il legno, materiale antichissimo e molto versatile, ha trovato impiego anche nella moda con cui ha saputo fondersi sapientemente insieme alla meccanica di precisione per creare modelli portabili dal design raffinato. Gli orologi da polso hanno subito una vera e propria rivoluzione stilistica, grazie all’uso di questo materiale che si presta benissimo sia in contesti luxury che in situazioni più casual.
I legni pregiati conferiscono all’oggetto preziosità e stile, garantendo al contempo robustezza e longevità all’oggetto, mentre per chi preferisce una portabilità più sportiva può contare su legni adatti anche per chi decide per un accessorio low cost.

Gli orologi in legno sono quindi sinonimo di stile ed eleganza grazie a fusioni e accostamenti con materiali in contrasto che giocano di contrapposizioni creando uno stile unico e inconfondibile.
Il caldo legno è protagonista dell’intera stuttura con quadranti, cinturini e casse uniche nel suo genere mentre l’unione con le lancette in metallo creano un’armonia fatta di contrasti. Le infinite combinazioni tra colore e materiali contribuiscono a creare anche modelli personalizzabili con cui sbizzarrirsi, le venature del legno saranno distintive in ogni situazione creando tonalità e pattern sempre diversi mentre i giochi di intarsio si prestano benissimo per sfoggiare modelli dalle colorazioni originali e raffinate grazie ad una meticolosa lavorazione artigianale creata dalle sapienti mani degli esperti orologiai che realizzano i modelli con la massima attenzione e nel rispetto della tradizione orologiera.

I legni trasmettono una tipicità esotica e naturale che viene talvolta enfatizzata con l’accostamento di cinturini in cuoio e motivi geometrici caratteristici. In termini di stile, per lui si prediligono i legni scuri che virano in tonalità ricche di fascino come le sfumature rosse o i toni neri mentre per lei prevalgono i materiali chiari e le nuance colorate impreziosite da applicazioni e punti luce swarovski.

Portare un orologio da polso in legno è molto più un fatto di stile e di moda, l’attenzione all’eco-sostenibilità è un fattore chiave, tutti gli accessori sono infatti completamente biodegradabili con forti principi dettati dalla sostenibilità ambientale senza trascurare lo stile e un design prezioso. Completamente ipoallergenici, gli accessori sono pensati anche per chi soffre di allergie ai metalli e al nichel.

I legni utilizzati sono i più disparati: Per la scelta del materiale potete contare su una vastissima gamma. E’ possibile trovare in commercio orologi composti da legni afro-asiatici come il sandalo, lo zebrano, il bambù e l’acero oppure optare per materiali in tipico stile mediterraneo come il noce e l’ulivo. Ogni tipologia di materiale possiede caratteristiche perfettamente declinabili a seconda delle esigenze più disparate, si passa alla robustezza del noce all’impermeabilità del bambù senza dimenticarci del fattore stile.

L’impiego del legno è versatile e molto vasto; essendo un materiale vivo, risponderà al cambiamento del tempo assumendo sfumature diverse a seconda dell’esposizione ai raggi UV e al clima perchè il tempo possa essere scandito in ogni sua accezione. La portabilità è una delle caratteristiche principali dell’orologio da polso in legno, infatti a differenza del metallo, ha un peso decisamente più contenuto adatto anche per chi ha un polso più sottile e longilineo.

Il movimento è tendenzialmente al quarzo, ma non sarà difficile trovare in commercio anche soluzioni digitali per chi ama la lettura più moderna dell’ora con una rivisitazione artigianale anche in caso si cerchi una soluzione dotata di cronometro.

I brand più noti per acquistare questi accessori di design sono la storica WeWood, una delle principali aziende specializzate nella produzione di orologi da polso disponibili sia per uomo che per donna ma sul sito http://orologilegno.it è possibile trovare anche valide alternative come i bellissimi orologi in legno firmati WoodWatch, BeWell, Amexi, Laimer, Ab Aeterno o Sector.