Elettrodomestici a incasso e non: che differenza c’è

Moltissime persone si chiedono ancora quale sia la differenza tra gli elettrodomestici a incasso e quelli che invece non lo sono vediamo allora di capire meglio quando si deve prediligere la prima oppure la seconda tipologia.

A incasso

Gli elettrodomestici oggi vengono quasi sempre incassati in modo che vengano nascosti dalle ante della cucina. Infatti, le moderne cucine sono sempre progettate in modo che vi sia lo spazio per i vari elettrodomestici come forno, lavastoviglie, frigorifero, forno a microonde etc. Gli elettrodomestici devono perciò essere realizzati con delle misure standard in modo che i costruttori di cucine possano progettare tutti gli spazi tenendo presente di lasciare lo spazio necessario per incassare questi elettrodomestici. Va detto che quando andate al negozio a vedere quale potrebbe essere il modello di elettrodomestico più adatto a voi, riconoscete subito quelli da incasso perché non hanno i rivestimenti laterali e superiore perché tanto quelle parti saranno coperte dalla mobilia della cucina. I comandi saranno messi in un punto strategico come, per esempio, in cima al pennello frontale come capita per la lavapiatti.

Non a incasso

Oggi gli elettrodomestici che non sono a incasso sono davvero una minoranza perché ormai il mercato si è adeguato e produce solamente elettrodomestici che possano essere montati nei moduli della cucina. Nonostante ciò è possibile trovare anche elettrodomestici che non hanno le solite misure standard ma sono diversi. La differenza sostanziale con gli elettrodomestici a incasso è che quelli che non deve esser essi nei moduli della cucin con le ante che li nascondono, hanno tuti i panelli di rivestimento, a differenza dell’altra tipologia. Un elettrodomestico che non va incassato spesso è il frigorifero e il congelatore che possono star bene anche se non sono coperti da un’anta. Il frigorifero è spesso fuori dalla mobilia della cucina anche perché questo ha bisogno di un po’ di areazione sul retro per evitare il formarsi di muffe.

Per avere maggiori dettagli su come scegliere gli elettrodomestici, clicca qui www.elettrodomestici-roma.com