Che operazioni deve eseguire un buon tecnico caldaista? Tutto quello che hai sempre voluto sapere

Quando chiami il tecnico della ditta di manutenzione e riparazione caldaie a Roma per dei controlli di tipo ordinario, come quelli previsti dalle norme attualmente in vigore, devono essere eseguite delle operazioni ben precise perché sia possibile assicurarsi che la tua calida sia perfetta. Ecco che cos’è importante che venga svolto ogni volta.

La verifica dei fumi

Una delle operazioni che devono essere svolte ogni volta che il tuo tecnico di fiducia si reca per dei controlli di tipo ordinario è la verifica dei fumi di scarico. Durante il processo di bruciatura del gas, la caldaia produce una serie di fumi che si sono dimostrati in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico che rende l’aria, soprattutto in città, pensate e irrespirabile. I fumi che vengono espulsi attraverso il camino della caldaia devono rientrare entro certi parametri, altrimenti la caldaia non è a norma.

La pulizia della caldaia

Una seconda operazione che risulta fondamentale è la pulizia dell’intero apparecchio. Dentro la caldaia, infatti, possono esserci dei depositi di sporco, polvere e altre particelle che ne impediscono il coretto funzionamento.  Una buona pulizia della caldaia ha anche il vantaggio di migliorare il rendimento termico dell’apparecchio così da avere una maggiore efficienza, che si traduce in bollette del gas meno salate.

La sostituzione delle parti usurate

Un buon tecnico della manutenzione e riparazione caldaie a Roma deve verificare lo stato di usura delle varie parti della caldaia che possono rovinarsi con l’uso e il trascorrere del tempo. Le parti da cambiare vengono sostituite con dei pezzi del tutto originali, cioè realizzati dalla stessa casa madre con i medesimi materiali e criteri. Il motivo è quello di garantire la piena compatibilità per far funzionare la tua caldaia al meglio. I pezzi originali sono del tutto compatibili e hanno una durata molto maggiori rispetto a parti di tipo universale che non son in grado di garantire lo stesso dato che la loro qualità è inferiore.