5 tipi di pasta più famosi in Italia

La pasta è buona e perfetta da consumare nelle sue moltissime varianti. La potete abbinare con determinati sughi per renderla eccellente, tutto viene deciso dal tipo di pasta e ovviamente dal sugo che scegliete.

Sappiamo per esempio che nella pasta alla carbonara stanno bene gli spaghetti, mentre in quella con panna e zucchine le farfalle o le penne corte.

Nel nostro Paese la pasta viene all’ordine del giorno, possiamo inoltre aggiungere che è praticamente impossibile che venga a noia. Questo perché la si può realizzare in tanti modi. Pensiamo al riso nero, agli spaghetti alle vongole, ai tortellini in brodo etc. Oggi vediamo i 5 tipi di pasta più noti in Italia.

I 5 tipi di pasta più famosi in Italia

1. Fusilli

I fusilli sono molto famosi e ottimi per la preparazione di tanti primi piatti. Sono appartenenti alla pasta corta e la loro forma attorcigliata gli permette di avere sempre il sugo ben attaccato. Pare che nel nostro Paese siano stati utilizzati prima al Sud Italia.

2. Spaghetti

Gli spaghetti non hanno bisogno di presentazioni, sono infatti un tipo di pasta lunga molto apprezzata e con la quale possono essere realizzate le ricette più squisite al mondo. Sono anche un simbolo del nostro Paese, i noti spaghetti al pomodoro!

3. Farfalle

Le farfalle sono un’altra tipologia di pasta che va per la maggiore. Sono dei piccoli rettangoli che possono appunto ricordare una farfalla, il merito è dell’arricciatura centrale di cui dispongono. Ottime per servire al dente e vanno bene in qualunque periodo dell’anno. Sia come pasta fredda che con la semplice cottura.

4. Tagliatelle

Le tagliatelle sono molto simili agli spaghetti solo che hanno la forma schiacciata e possono quindi ricordare un po’ delle stringhe. Sono reperibili anche fresche e si accostano bene a pomodoro, come alla panna e altri tipi di condimenti. La versione fresca è decisamente squisita e assolutamente da provare per chi non ne ha avuto piacere. Anche pasta fresca Ferrara risulta un’ottima scelta.

5. Rigatoni

Gli ultimi di questo elenco sono i famosissimi rigatoni, una pasta corta aperta all’interno dove rimane bene il sugo. Il nome viene proprio dalle scanalature presenti sopra di essi. Anche i rigatoni hanno tanti modi per essere cucinati e serviti, sono comunque particolarmente apprezzati con il pomodoro.